News19 mar 2021

Buon compleanno Pino Daniele: è uscito il video ufficiale di “Quando”

Il ricordo del cantautore si intreccia con le scene di Massimo Troisi. Un omaggio anche da Gigi D'Alessio  

Oggi, venerdì 19 marzo, Pino Daniele avrebbe compiuto 66 anni e, per ricordarlo in questo anniversario, è stato pubblicato il videoclip ufficiale del suo grande classico “Quando”, in cui le immagini del cantautore si intrecciano con quelle tratte dal film “Pensavo fosse amore... invece era un calesse”, diretto e interpretato da Massimo Troisi. Il brano, uscito nel 1991, faceva infatti parte della colonna sonora della pellicola.
La FondazionePino Daniele Trust Onlus” ha dedicato un post all’artista intitolato “Nessuno lo chiamerà mai Giuseppe”, in cui ha raccontato le origini umili di Pino Daniele che “nasce sabato 19 Marzo 1955 tra le due e le tre del pomeriggio nel cuore della città vecchia, in un sottoscala di via Francesco Saverio Gargiulo, al n.20. E’ una piccola abitazione, c’è una sola stanza con il cucinotto, un letto abbastanza grande ed un piccolo bagno. Una casa povera, dove i suoi genitori Rita De Luca e Gennaro Daniele danno alla luce uno dei figli di Napoli…”. Il cantautore crescerà quindi “tra i vicoli, dove la luce entra a fatica ma la vita scorre come in un fiume in piena e dove la sua musica e la sua poesia hanno avuto origine, tra i sentimenti ed il vibrante respiro della città”.
Intanto, il fan club di Pino Daniele ha indetto l’iniziativa LEAVE A MESSAGE, con cui sta raccogliendo i video di tutti i supporter che vogliono lasciare un messaggio d’affetto al cantautore o fargli gli auguri in questo anniversario della sua nascita. Fra i tanti video che sono arrivati dai fan, ci sono anche quelli di Clementino, Renzo Arbore, Mario Biondi e Gigi D’Alessio.