Per il secondo anno consecutivo, la Festa della Liberazione del 25 aprile viene vissuta in modo sobrio, senza grandi cortei in presenza, per via della pandemia. Per questo 76esimo anniversario si tengono comunque la tradizionale deposizione dei fiori in onore dei caduti, all’Altare della Patria a Roma, da parte del Capo dello Stato Mattarella e il consueto “sorvolo” delle Frecce Tricolori.
Inoltre ci sono eventi online: la principale è la “Staffetta” in streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani con tanti ospiti tra i quali Eugenio Finardi. In un altro luogo simbolo di questa giornata, Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), si tiene una lunga diretta online, con un videomessaggio del presidente del Consiglio Mario Draghi.
“Buona Festa della Liberazione” è il messaggio di Vasco Rossi, che accompagna un video speciale: “Ho accettato di leggere questa splendida “epigrafe" di Piero Calamandrei per il progetto video per le scuole di Palumbo Editore, libri scolastici, intitolato 'La resistenza, il coraggio della scelta'”.
Anche Eros Ramazzotti in questo 25 aprile 2021 ha condiviso un pensiero di Piero Calamandrei, molto attuale: “La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.
Zucchero Fornaciari ha scelto la clip del suo brano “Don't Cry Angelina”: “Angelina era una ragazza giovane, partigiana, innamorata. Quando si è dovuta separare dal suo ragazzo, lui sui monti e lei giù a fare la staffetta, lui le ha promesso che sarebbe tornato. Ma quando è tornato, lei non c'era più”.
Antonello Venditti invece ha dedicato al 25 aprile un video della sua canzone “Ma che bella giornata di sole”.
Antonio Diodato ha accennato “Bella ciao” inquadrando il cielo azzurro.
I Negramaro hanno commentato una foto storica del 25 aprile, dichiarando: "Nei sorrisi e negli abbracci di questa folla in festa è racchiuso il senso del nostro passato, della libertà come valore assoluto e inviolabile. Quell’entusiasmo resti aggrappato alla nostra pelle e ci accompagni sempre. Grazie a chi ha combattuto per assicurarci la libertà!".
Infine Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti ha condiviso le note della sua canzone “Viva la libertà”.