News04 lug 2019

Boomdabash e Alessandra Amoroso: Mambo salentino è nato su WhatsApp

Ecco quali sono le specialità pugliesi preferite degli artisti

Come si fa il caffè salentino? I Boomdabash e Alessandra Amoroso l’hanno spiegato alla redazione di Radio Italia, svelando quali sono le loro specialità pugliesi preferite. Nella video intervista #atupertu ci hanno anche raccontato che la loro hit “Mambo salentino” è nata su WhatsApp e ci hanno anticipato cosa faranno quest’estate.

#atupertu con Boomdabash e Alessandra Amoroso (Mambo Salentino)

Mambo salentino” è diventato Disco d’Oro in sole tre settimane, ma la sua realizzazione è stata un processo molto lungo ed è iniziata praticamente lo scorso febbraio: “La scintilla è scoppiata quando eravamo a cena a Sanremo”, hanno spiegato gli artisti, “Abbiamo pensato che ci avrebbe fatto molto piacere collaborare ancora, visto che fra di noi si è creata una grandissima amicizia. Nei mesi, l’idea si è concretizzata ed è uscito questo ‘Mambo salentino’ che sta diventando virale. Arriva alle orecchie di adulti e bambini ed è quasi nazionalpopolare”.
Il video della canzone, che ha quasi raggiunto i 17 milioni di visualizzazioni su YouTube, è ambientato in una masseria salentina e mostra diverse specialità pugliesi. Ma quali sono le preferite dei Boomdabash? “La prima cosa che ti manca è il caffè. Per noi è fondamentale e Alessandra ci ha conquistato con la sua maestria nel prepararlo. La ricetta del caffè salentino è caffè ghiaccio e latte di mandorla. Poi c’è il pasticciotto, il rustico, e ci sono le frise”, che Alessandra Amoroso adora. E poi in Salento si torna anche per il mare stupendo: “Per lu sule, lu mare e lu iento” è la sintesi di Alessandra.
La band e la cantante sono legati dalle radici comuni e da due collaborazioni, ma soprattutto da una grande amicizia che continua nonostante i mille impegni artistici: “Ci mandiamo insulti su Whatsapp…. Le amicizie vere creano un filo invisibile che collega le persone nonostante siano in parti del mondo lontane. Il legame è difficile da spezzare anche con la distanza. ‘Mambo salentino’ praticamente è nato su Whatsapp”.
Per i Boomdabash l’estate sarà in tour: si parte questa sera (giovedì 4 luglio) e si prosegue fino a settembre con più di 30 date confermate e altre ancora da fissare. Alessandra si prenderà invece una piccola pausa dalla musica e passerà le vacanze in famiglia, ma ha promesso che passerà a trovare i ragazzi: “Siamo tutti una grande famiglia, ci vogliamo molto bene e una frisa insieme ce la dobbiamo dedicare. Poi voglio vederli in concerto!”.