Il disco è nato a New York quando a Blanco mancava l’Italia ed era... innamorato. “Innamorato come adesso”, ha tenuto a precisare l’artista riferendosi alla sua storia d’amore con Martina Valdes, a cui è dedicato Innamorato.
Il progetto contiene 12 tracce: quella di cui Blanco è più “innamorato” (quella che gli piace di più) è Vada come Vada. “Mi è uscita quella spensieratezza che non mi esce sempre”, ha spiegato. Quella con cui ha avuto il "colpo di fulmine", invece, è Un briciolo di allegria, il duetto con Mina. “Appena l’ho sentito ho detto: ‘Ok, andata’”, ha svelato.
Blanco ha registrato Innamorato anche... nudo, in studio con il fidato produttore Michelangelo. “Non mi ricordo che brano. Ce n’è uno di questo album che ho registrato nudo, il ritornello”, ha rivelato. “Non ricordo quale. Ve lo farò sapere”, ha poi promesso.
Blanco ha cantato Innamorato anche nella sua casa nuova, che non è ancora pronta (“È tre mesi che devo andare in questa casa nuova”). Come aveva mostrato su Instagram, ha intonato la title track. In realtà, il cantante ha realizzato quel video per dimostrare a Michelangelo che stava provando in vista delle serenate che doveva poi fare a Venezia, Firenze, Roma e Napoli. “Poi l’ho postato”, ha concluso nella video intervista #atupertu.
Blanco si augura che Innamorato vi piaccia.