ASCOLTALA QUI!17 feb 2023

Blanco: “Sbagli”, una canzone per rispondere al caos di Sanremo 2023

L’artista sceglie la musica per reagire alle polemiche che lo continuano a travolgere dopo il Festival. Il supporto di Madame e della fidanzata Martina

All’improvviso tu sbagli, sbagli, sbagli”. Blanco sceglie la musica per farsi sentire di nuovo, dopo il caos generato dalla sua esibizione al Festival di Sanremo 2023: dopo la lettera di scuse, indirizzata proprio alla Città dei Fiori all’indomani della performance in cui ha distrutto la scenografia di rose, l’artista ha condiviso sui social la bozza di un brano intitolato appunto “Sbagli”. La traccia, di quasi 2 minuti e mezzo, sta conquistando i fan e ha ricevuto l’appoggio della fidanzata Martina, ma anche di amici come Madame.
Se fosse notte, la notte più fonda, con solo silenzio che ti circonda”, sono le prime parole del master di un brano che Blanco ha voluto condividere con i fan. “Se resti qui per sempre, senza l’odio della gente, senza sapere mai niente di cosa succede”, prosegue il testo, dando il via a una serie di riferimenti che sembrano parlare tutti della sfortunata apparizione all’ultimo Festival di Sanremo a cui ha fatto seguito un’ondata di critiche. Nella prima serata della kermesse, dopo aver cantato “Brividi” con Mahmood, Blanco avrebbe dovuto portare sul palco dell'Ariston anche il suo ultimo singolo: per problemi tecnici in cuffia, però, ha rinunciato a cantare e ha demolito tutta la scenografia attorno a sé, composta proprio da tappeti di rose.
Probabilmente, “Sbagli” parla proprio di questo, con un ritornello che recita: “Se resti solo, piangeresti di nuovo per i tuoi sbagli, sbagli, sbagli. All’improvviso tu sbagli”. Pur trattandosi di una registrazione, i fan stanno decisamente apprezzando l’intensità del pezzo: dai commenti, sembra che siano tantissimi quelli che hanno deciso di perdonare Blanco, per continuare a sentire la musica che gli ha permesso di diventare un’autentica rivelazione negli ultimi anni.
Mollami o no, oppure rovina la vita che ho”, prosegue la canzone, già cliccatissima in rete con un milione di visualizzazioni su Instagram nel giro di 2 ore. “Ma mollami poi, voglio sentire più forte le colpe che ho, come se avessi più colpe di te”. Non ci sono solo normali fan, tra i commenti, ma anche colleghi come Madame: “Questo mondo più finto ora sembra più vero, ne vado fiero”, scrive la cantante, travolta a sua volta dalle polemiche prima del Festival, riprendendo un altro dei versi di “Sbagli”. Anche la fidanzata di Blanco, Martina, ha mostrato il suo sostegno con un semplice: “Amore...”.
Adesso, gli utenti chiedono a Blanco di lasciarsi alle spalle il più in fretta possibile questa disavventura, per cui lui stesso aveva già mostrato il suo pentimento con una sentita lettera indirizzata via social alla città di Sanremo, dove solo un anno prima aveva conquistato il Festival in coppia con Mahmood. Molti sperano che “Sbagli” rappresenti un punto di ripartenza verso il nuovo disco, anticipato proprio a inizio anno dal singolo “L’isola delle rose”.