REGALO DI NATALE27 dic 2021

Blanco, Fedez, Lauro, Ultimo, Marracash... Quanti Platini sotto l'albero!

Le ultime certificazioni del 2021 premiano tanti artisti italiani: scopri tutti gli album e le canzoni che hanno strappato un riconoscimento dalla FIMI prima della fine dell'anno

Per tanti artisti italiani, arriva un regalo di Natale speciale dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). Da Blanco a Fedez, da Madame ad Achille Lauro, fino a Cesare Cremonini e Ultimo: ecco tutti i cantanti che, con i loro album e brani, vengono sommersi dai Dischi di Platino. Tra le ultime certificazioni dell'anno, troviamo anche gli Ori per Marco Mengoni, Vasco Rossi, Rocco Hunt...
Tra gli album, Blanco fa il tris di Platini con il suo album “Blu Celeste”, lanciato dal singolo “Finché non mi seppelliscono” che potete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana. In attesa di vedere il giovane artista sul palco di Sanremo 2022, in coppia con Mahmood, il suo ultimo progetto supera quota 150mila copie vendute.
Arriva il primo Disco di Platino, invece, per "Exuvia" di Caparezza e per “Disumano” di Fedez. Nonostante la positività al Covid annunciata nelle ultime ore, lo stesso Fedez ha un doppio motivo per festeggiare: oltre al riconoscimento conquistato dal suo ultimo album, infatti, arriva anche il sesto Platino per la hit dell'estate “Mille”, realizzata insieme ad Achille Lauro e ad Orietta Berti. Lo stesso Lauro è tra  le certificazioni della settimana, grazie al Platino del singolo “Marilù”.
Voce”, il brano portato al Festival di Sanremo 2021 da Madame, conquista il quarto Platino. Diventano due, invece, quelli per l'edizione digitale di “Marmellata #25” di Cesare Cremonini e per “Kumite” di Salmo, che può esultare anche per l'Oro del disco del 2012 “Death USB”.
Tra gli altri, tantissimi Platini, spiccano poi canzoni come “7+3” di Ultimo, “La mia hit” di J-Ax feat. Max Pezzali e “Crazy love” di Marracash, che non si ferma qui. Il rapper, infatti, conquista anche due Ori con altri due pezzi tratti dall'ultimo disco “Io, loro, gli altri”: parliamo di “Pagliaccio” e di “Laurea ad honorem”, insieme a Calcutta.
Tra gli altri Dischi d'Oro, oltre al nuovo album di Marco Mengoni di cui abbiamo già parlato qui, troviamo altri pezzi tutti italiani: ad aver oltrepassato i 35mila download e streaming, sono successi come “Siamo qui” di Vasco Rossi, “La mia felicità” di Fabio Rovazzi con Eros Ramazzotti e “Fantastica” di Rocco Hunt & Boomdabash.
A chiudere la lista, altri 3 Ori di alcuni brani un po' più datati, ma ancora oggi molto ascoltati in formato digitale: “Sorprendimi” degli Stadio, “Tutto quello che un uomo” di Sergio Cammariere e... “Occhi di gatto”, storica sigla dell'omonimo cartone animato cantata da Cristina D'Avena.