A SORPRESA27 dic 2021

Marco Mengoni: su Radio Italia puoi già ascoltare il nuovo singolo con Madame

Si intitola “Mi fiderò” ed è estratto dall'ultimo disco del cantautore “Materia (Terra)”, appena certificato Disco d'Oro. Il brano vanta il feat. di Madame, descritta da Marco come “una voce soul dalla capacità comunicativa profondissima”

Fresco dei 33 anni compiuti a Natale, Marco Mengoni torna con un nuovo singolo realizzato in collaborazione con Madame.Mi fiderò” è l'ultimo estratto dall'album “Materia (Terra)”, appena certificato Disco d'Oro dalla FIMI: il brano esce ufficialmente il 31 dicembre, ma potete già ascoltarlo sulle frequenze di Radio Italia solomusicaitaliana.
La canzone è scritta da Mengoni insieme a Tony Maiello, Riccardo Scirè, Alex Andrea Vella e alla stessa Madame, con cui Marco ha scelto di duettare: “Una voce con tanto soul al suo interno, con una capacità comunicativa profondissima”, dice il cantautore descrivendo la sua giovanissima collega.
Il nuovo singolo è un “up-tempo” che esplora il funk grazie a una ritmica preponderante. Come si può intuire dal titolo, mette al centro la fiducia, un elemento che Marco lega a qualcosa di primordiale come l’istinto o la chimica: “La pelle, il sapore e il tremolio”, si legge nella presentazione del singolo, “dicono tanto e abbattono ogni schema”. Spesso, invece, finiscono in secondo piano rispetto a una “iper-razionalità” che ci impedisce di conoscere gli altri e noi stessi.
Mi fiderò” è un brano costruito da “stanze sonore” diverse, ognuna con un'atmosfera e delle luci che prendono forma grazie alla produzione di Tino Piontek: più conosciuto come Purple Disco Machine, ha già collaborato con Mengoni in “Ma stasera”, appena eletto brano italiano più trasmesso dalle radio. A fare da contorno al nuovo singolo, inoltre, ci sono gli archi della Budapest Scoring Symphonic Orchestra, in grado di scatenare una riscoperta della nostra fisicità più naturale e primordiale.
Tra i tanti ed eterogenei spazi nascosti nella canzone, ce n'è uno costruito e abitato dalla stessa Madame, che ha risposto subito alla chiamata di Mengoni: “Sono molto felice di aver collaborato con una delle più intense voci della musica italiana. Ringrazio Marco per la fiducia e per avermi accolta nel suo mondo”.
Le dichiarazioni della giovane cantautrice arrivano dalla presentazione di “Materia (Terra)”, il nuovo album di Marco Mengoni, ancora sul podio dei progetti più venduti nell'ultima settimana. Pubblicato come primo capitolo di una trilogia più ampia, il progetto è appena stato certificato Disco d'Oro dalla FIMI: in poco più di 3 settimane dalla sua uscita, ha già superato le 25mila copie vendute.
Grazie a tutti, è molto più che un regalo di compleanno”, ha scritto sui social Mengoni che, proprio nel giorno di Natale, ha compiuto 33 anni, oltre a regalare ai fan un intimo live su TikTok.