Classifica FIMI17 mag 2025

Blanco e Salmo sono i "numeri uno" della settimana

Si tratta di un debutto alla prima posizione per entrambi: Salmo con il suo nuovo album "Ranch" e Blanco con il singolo "Piangere a 90"

Questa settimana i protagonisti della classifica FIMI sono due grandi ritorni: Salmo e Blanco
A prendersi la vetta della classifica album è infatti Salmo, che con il suo nuovo progetto "Ranch" ha debuttato direttamente alla posizione numero uno: "Ranch è al primo posto dei dischi più venduti in Italia. Ma è così importante la classifica? I numeri non rappresentano mai un vero risultato. L’intenzione è molto più nobile di un semplice numero" ha scritto l'artista su Instagram, facendo intendere di voler lasciare un segno indelebile, andando oltre i numeri.
Salmo presenterà il suo nuovo progetto con un tour mondiale, che sarà anticipato da alcuni palazzetti italiani: QUI trovate i biglietti e il calendario completo. L'artista ha in programma anche il concerto-evento“Lebonski Park”, che andrà in scena il 6 settembre a Milano, a Fiera Milano Live. 
Al secondo posto rimane stabile "Santana Money Gang", il "joint album" di Sfera Ebbasta e Shiva, mentre sul gradino più basso del podio è salito "Comuni mortali" di Achille Lauro, guadagnando una posizione rispetto alla settimana precedente.
Al primo posto della classifica singoli c'è invece Blanco con "Piangere a 90", il brano che ha segnato il suo ritorno sulla scena: la canzone è stata scritta dallo stesso artista con Tananai e prodotta da Michelangelo. Per ora, l'artista non ha ancora in programma degli appuntamenti dal vivo per presentare il suo nuovo singolo, ma ha nascosto un indizio sul suo prossimo brano nel video ufficiale di "Piangere a 90".
Proseguendo con il resto della classifica singoli, a seguire troviamo "Neon" di Sfera Ebbasta e Shiva e "Balorda nostalgia", il singolo con cui Olly ha vinto lo scorso Festival di Sanremo.