Nella canzone, Blanco racconta le sue cadute e le sue rinascite e il video ufficiale, rilasciato ieri (lunedì 12 maggio), fa lo stesso.
Il giovane cantante è in cima a un palazzo che, piano piano, si sgretola sotto ai suoi occhi. A un certo punto, decide di girarsi di spalle e di lanciarsi nel vuoto. Si ritrova così a pochi metri da terra… appeso a una gru, grazie a dei fili. Il filmato si conclude con lo spoiler di quello che potrebbe essere il prossimo singolo di Blanco per l’estate 2025. “Non è stato facile”, si sente cantare.
Il video di “Piangere a 90” è stato girato dal collettivo Broga’s che si è ispirato al film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders. La pellicola degli Anni '80 ha per protagonisti due angeli, Damiel e Cassiel, che vagano nella città invisibili, osservano gli abitanti e ascoltano i loro pensieri. L’hanno ideata, chiedendosi: “Cosa si prova quando non ci si sente più se stessi, ma si vuole disperatamente tornare a esserlo? È come se, per un istante, la realtà posasse su di noi una lente d’ingrandimento, materializzando i nostri difetti, le nostre finzioni. Svelando a noi stessi quel che siamo diventati e quello che abbiamo dimenticato di essere. Cosa si prova a toccare il cielo con un dito e poi scoprire che il piedistallo che ti teneva così in alto è terribilmente fragile? Che quel trampolino dal quale hai preso il volo si sta pian piano sgretolando sotto i piedi. Cosa si prova a scoprire che, forse, era tutto una finzione? O forse non proprio tutto, e ci si può ancora lasciar andare alla bellezza del cadere.”