News11 lug 2020

Biagio Antonacci canta Centro di gravità permanente di Battiato: il teaser

È la nuova cover dell'importante progetto radiofonico I Love My Radio

Biagio Antonacci rilegge Centro di gravità permanente di Franco Battiato: è la nuova cover dell'importante progetto radiofonico I Love My Radio. Ecco l'anteprima video pubblicata dal cantautore milanese che reinterpreta il grande successo del maestro siciliano.
Passo ore e giorni a cercare questo 'centro di gravità permanente'… alla fine l’ho cantato… forse così mi ci avvicino di più” dichiara Antonacci: il brano sarà - solo - in radio da lunedì 13 luglio 2020.
L’inedita e straordinaria versione di Biagio Antonacci, registrata in esclusiva per I Love My Radio, infatti è un suggestivo viaggio musicale creato appositamente dal cantautore per uno dei capolavori di Battiato. Il pezzo è prodotto e arrangiato dallo stesso Antonacci con Placido Salamone.
Centro di Gravità Permanente” di Biagio è la settima di 10 cover totali dopo “Sei nell’anima” dei Negramaro, “Mare mare” di Elisa, “Quando” di Marco Mengoni, “La donna cannone” di Gianna Nannini, “Una donna per amico” di Eros Ramazzotti e “Non sono una signora” di Giorgia. “I love my radio” è il progetto che unisce per la prima volta le emittenti radiofoniche italiane per festeggiare i 45 anni del sistema radiofonico.
Con la cover di Biagio Antonacci continua così il percorso di I Love My Radio che vede ogni settimana la pubblicazione di uno dei classici della canzone italiana reinterpretato dai grandi artisti del panorama musicale del nostro Paese. Ecco gli artisti che usciranno nelle prossime settimane: Tiziano Ferro e Massimo Ranieri, J-Ax, Jovanotti.
Fino al 31 luglio, è possibile votare sul sito ilovemyradio.it per scegliere la canzone della nostra vita tra i 45 brani, uno per ogni anno dal 1975 al 2019, selezionati dai direttori artistici delle emittenti radiofoniche promotrici del progetto I love my radio: 45 hit protagoniste dell’airplay che andranno a comporre una compilation virtuale da cui gli ascoltatori potranno scegliere il proprio brano preferito di sempre.

Biagio Antonacci e Giuliano Sangiorgi - Se io se lei (RadioItaliaLive Il Concerto 2016)