News18 ott 2019

Benji e Fede, Good Vibes al top su iTunes: showcase e intervista, il video

In primo piano: ecco tutto ciò che è successo alla presentazione del disco

Good Vibes, il nuovo album di brani inediti di Benji e Fede, va subito al top su iTunes: contiene la hit Dove e quando, i duetti con Shari (Sale), Nek, Rocco Hunt e Tormento. Benji, 26 anni d'età, e Fede, 25, svelano: “Cantiamo di fidanzate ed ex. Concerti? Nel 2020”. Ecco il video “In primo piano” con le canzoni live, una sorpresa iniziale, l'intervista e tutto ciò che è successo alla presentazione del disco, oltre alle 7 frasi che sono state dette di loro ma che non si sono rivelate vere.
All'hotel Nhow di Milano i 2 artisti hanno festeggiato ieri 4 anni insieme eseguendo chitarra e voce 4 brani: Solo con te, Magnifico difetto, Dove e quando e Sale con Shari, “una 17enne che scrive, canta e suona il piano da Dio!”. Tra i presenti Annalisa, Rocco Hunt, Alessio Bernabei, Tony Maiello, Mietta e il management di Max Pezzali, Pierpaolo Peroni e Claudio Cecchetto, il quale ha avuto un piccolo svenimento per un lieve malore e, dopo essersi ripreso nella hall, è tornato nella sala dove si svolgeva la serata.

IN PRIMO PIANO: Good Vibes di Benji & Fede

NUOVO ALBUM. Good Vibes, uscito oggi venerdì 18 ottobre 2019, è volato subito al top su iTunes. In questo nuovo album c'è tanto amore: la fidanzata di Benji, 26 anni d'età, è Bella Thorne, quella di Fede, 25, è Paola Di Benedetto. “Ogni brano che scriviamo ha una storia che ci appartiene”, raccontano, “Quindi le nostre canzoni d'amore possono parlare di amori attuali o del passato e in generale sono autobiografiche”. Una delle novità del disco è che Benji, oltre a suonare la chitarra, canta di più, insieme a Fede: “Assolutamente, canto un po'. Diciamo che ci siamo divisi i ruoli perché è giusto così: lui è il cantante, io sono quello che suona e che di solito scriveva di più mentre in questo album abbiamo scritto tanto insieme; ci completiamo in questo modo. Qui ho cantato un po', ho fatto dei cori, ho fatto delle strofe come in 'Mi piace' e delle parti di 'Tra lo stomaco e lo sterno'”.
Il duo spiega così Good Vibes: “È la nostra guida in 12 punti/brani per aumentare le vibrazioni positive, come lo è stato per noi per più di un motivo. La Vibrazione è come un segnale radio continuamente funzionante e influisce in ciò che sei in ogni momento. Potrà attrarre o respingere persone, eventi ed esperienze che a loro volta coinvolgeranno altre cose e questo è l’obbiettivo delle canzoni che sono nate dopo le tante esperienze di questi anni. Good vibes è un’attitudine sia verso le nostre canzoni perché rappresenta meglio il mood e la sonorità del nostro nuovo progetto discografico, sia uno stato d’animo di positività che vogliamo trasmettere”.
DUETTI. Ecco come sono nate le collaborazioni del nuovo album:
- Tormento: “Il feat in 'Tra lo stomaco e lo sterno' è nato per la nostra volontà di unire due mondi perché c'è sempre il pregiudizio che due universi diversi, soprattutto in Italia, non possano conciliarsi bene in una canzone che sia coerente: noi vogliamo fare musica con chi ci piace e ci dà vibrazioni positive
- Nek: “È venuto a fare le prove nel nostro studio a Modena. Gli abbiamo fatto sentire qualche pezzo, gli è piaciuta molto 'Safari' e abbiamo deciso di farla insieme
- Rocco Hunt: “Abbiamo scritto 'L'ultimo gin tonic' insieme, lui ci ha mandato la bozza, noi ci siamo trovati, l'abbiamo finito e poi abbiamo deciso di interpretarla tutti insieme, dato che comunque c'è affinità ed è un nostro amico di vecchia data
- Shari: “È una ragazza che ha iniziato a lavorare con noi, ha 17 anni, pensiamo sia sovrannaturale e abbia dei poteri, è bravissima, scrive tantissimo, ha un timbro di voce incredibile, quindi siamo davvero contenti di averla in 'Sale'
CONCERTI 2020. Ci sono novità live in arrivo: “Stiamo preparando qualcosa di molto speciale, suoneremo in location importanti dove non siamo mai stati prima: abbiamo un progetto abbastanza forte. Il tour sarà nel 2020 e sarà il più bello della nostra carriera, siamo carichissimi: non vediamo l'ora di suonare i nuovi brani, che sono pieni di energia, siamo febbricitanti!”.
NUMERI. Good Vibes è il quarto disco in studio del duo più popolare d’Italia e arriva dopo i fortunati 20:05, 0+ e Siamo solo noise che hanno raggiunto la vetta della classifica di vendita e sono entrati per 3 anni di seguito nella top 10 della classifica annuale degli album più venduti. La loro hit Dove e quando è stata certificata singolo più venduto dell'estate 2019, è Triplo Disco di Platino e il video ha superato quota 60 milioni di visualizzazioni su YouTube. Tutti i loro album hanno debuttato al primo posto della classifica e in soli 4 anni hanno ottenuto 13 Dischi di Platino e 6 Dischi d'Oro.
HANNO DETTO. Presentando il nuovo album, Benji e Fede ricordano 7 frasi che sono state dette di loro e che non si sono rivelate vere:
1. Hanno detto che eravamo solo due bei faccini
2. Hanno detto che saremmo stati una meteora
3. Hanno detto che non saremmo arrivati al secondo album
4. Hanno detto che non avremmo riempito i palazzetti
5. Hanno detto che il nostro terzo album sarebbe stato un flop
6. Hanno detto che non potevamo essere suonati in radio
7. Hanno detto che non avremmo fatto una hit
Il duo spiega: “Forse oggi ci godiamo un po’ di spensieratezza. Abbiamo iniziato alle '20:05' del 2010 e tutti credevano che saremo stati solo una meteora, ci abbiamo messo anche il nostro 'sangue' in '0+' e abbiamo dimostrato che non eravamo solo rumore ('siamo solo noise'). Non diciamo che siamo arrivati, perché non smettiamo mai di sognare, ma i traguardi e i successi che abbiamo raggiunto ci fanno pensare che la nostra energia in questo progetto, in tutto quello che facciamo e incontriamo nel nostro incammino, abbia influenzato la nostra musica. Quando ci sentiamo pieni di energia, siamo anche positivi e stiamo bene con noi e con tutto ciò che ci circonda e questa dovrebbe essere lo stato naturale di ogni persona”.
CANZONI. Tra le 12 canzoni che compongono Good Vibes, ci sono il primo brano etratto Dove e Quando, il nuovo singolo Sale con Shari, i duetti con Nek, Rocco Hunt, Tormento. Ecco la tracklist:
1. GOOD VIBES
2. SOLO CON TE
3. SAFARI feat.NEK
4. TATUAGGI
5. SALE feat. Shari
6. QUANDO SEI CON ME
7. L’ULTIMO GIN TONIC feat. Rocco Hunt
8. DOVE E QUANDO
9. MI PIACE
10. MAGNIFICO DIFETTO
11. TRA LO STOMACO E LO STERNO feat. Tormento
12. OGNI VOLTA
INSTORE TOUR. Benji & Fede incontreranno i fan per firmare le copie del nuovo album negli store dI 14 città italiane in 14 giorni consecutivi: “Sarà un'esperienza intensa, ma è un'occasione per avere un contatto diretto con i fan. È sempre come se fossero gli instore del primo disco: non vediamo l'ora”. Di seguito le date degli appuntamenti:
18/10 TORINO – Mediaworld c/o CC 8 Gallery - Lingotto - ore 18:00
19/10 MILANO – Mondadori Megastore Piazza Duomo – ore 15:00
20/10 MODENA – Mondadori Bookstore c/o Cinema Victoria – ore 12:00
21/10 MESTRE – Mondadori c/o CC Nave de Vero – ore 15:30
22/10 PERUGIA – Mediaworld c/o CC Collestrada - ore 16:00
23/10 ROMA – Dicosteca Laziale – ore 15:30
24/10 MARCIANISE (CE) - Mondadori c/o cc Campania ore 15:30
25/10 LAMEZIA TERME - Euronics c/o cc Due Mari ore 15:30
26/10 BARI – Feltrinelli Via Melo, 119 - ore 14:00
27/10 CATANIA – Feltrinelli Via Etnea 283/285 - ore 15:30
28/10 PALERMO – Mondadori Bookstore c/o CC Forum – ore 15:00
29/10 NAPOLI – Feltrinelli Stazione – ore 15:30
30/10 FIRENZE (Campi di Bisenzio) – Mediaworld c/o CC I Gigli - ore 17:00
31/10 STEZZANO (BG) – Mediaworld c/o CC Le Due Torri - ore 16:00