TITOLO E DATA DI USCITA20 dic 2024

Babbo Natale Gabbani porta a Milano il suo regalo: nuovo album nel 2025

L’artista è protagonista di un “Natale in un qualsiasi giovedì”, con successi, brani di Natale e il nuovo singolo in anteprima al Forum. Il nostro racconto della serata speciale

Un solo concerto in questo inverno, al Forum di Milano, prima di buttarsi in un 2025 ricchissimo di grandi novità: subito un nuovo singolo prima di Sanremo, poi il nuovo album “Dalla tua parte”. Francesco Gabbani ha salutato così questo 2024, con uno show ricco di successi e molto natalizio, in attesa di tornare nei palasport in primavera.
Un ritorno, in un grande luogo indoor, che mancava da tempo a Francesco Gabbani, ma che riempie ancora più di gratitudine uno spettacolo curato in ogni dettaglio, dall’impianto scenico che trasforma a più riprese il palco del Forum in un immaginario palcoscenico teatrale, fino a una corposa band impreziosita da un quartetto d’archi.
Il resto lo fa il sorriso travolgente di Francesco e la sua capacità di fare spettacolo, oltre le canzoni. Successi come “Spazio Tempo”, “Pachidermi e pappagalli”, “Il sudore ci appiccica” sono sempre affiancati dalla sua capacità di intrattenere (d’altronde, possiamo considerare Gabbani ormai un vero e proprio conduttore) e da riflessioni attuali, per un suono che fa sì ballare ma spesso anche pensare. Il suo pubblico lo sa, lo ama anche per questo, e ricambia con continui omaggi, a partire dalla prima coreografia a sorpresa, con tanti fogli in alto accompagnati dal simbolo dell’infinito, sulle note di “Eternamente ora”.
E ancora, in un'alternanza perfettamente bilanciata tra ballate e pezzi più ritmati, troviamo in scaletta “La mia versione dei ricordi” e “Il sudore ci appiccica”, “Volevamo solo essere felici” e “Frutta malinconia”, ma anche due brani regalati a due grande artiste: “Buttalo via”, scritta per Mina, e “Un sorriso dentro al piano”, donata invece a Ornella Vanoni, che incassa il saluto a distanza di Francesco e che regala al cantautore un’autentica ovazione.
Tutto questo prima di arrivare al grande annuncio: “Il nuovo album, che è costato sudore e fatica ma anche positività, si intitola ‘Dalla tua parte’ e uscirà il 21 febbraio 2025”. Dopo il Festival di Sanremo quindi, in cui Gabbani porterà il suo manifesto “Viva la vita”, e dopo un altro singolo, il primo pensato per anticipare il nuovo progetto discografico: “Vengo a fidarmi di te”, in uscita già il 3 gennaio, ma presentato in anteprima assoluta al Forum di Milano.

Francesco Gabbani canta in anteprima "Vengo a fidarmi di te"

Prendendo in prestito le parole di “Spazio tempo”, l’evento era stato presentato come “un Natale in un qualsiasi giovedì”. Come ogni festa di Natale che si rispetti, Francesco Gabbani mette la mantellina e il cappellino rosso, si trasforma in Babbo Natale e improvvisa anche alcuni classici del periodo natalizio.
Il gran finale con “Amen” e “Occidentali’s karma”, poi, è la chiusura perfetta per far consumare le ultime energie rimaste ai grandi e piccini che hanno riempito il Forum di Milano: “Rendete possibile tutto quello che faccio e che ho fatto fino ad oggi. Date un motivo a tutto, grazie”, è la dedica dell’artista di Carrara. Mancano ancora pochi giorni al 25 dicembre, ma il regalo di Natale lui lo ha già fatto al suo pubblico, anche se non è abbastanza. Il 2025 di Francesco Gabbani inizierà infatti con nuova musica, il Festival di Sanremo e il tanto atteso disco. In primavera, poi, sarà il momento di rifarlo: tra marzo e aprile, sono già 4 i palazzetti in programma a Padova, Firenze, Terni e Roma.