AL FORUM DI MILANO10 ott 2024

Articolo 31, festa con amici: da Guè a... Elly Schlein. Appuntamento al 2026

Il “bel viaggio” degli Articolo 31, celebrato ancora al Forum con una data-evento unica, continuerà con un album e un tour. E J-Ax promette: “Farò rap solo come Articolo 31”

Un piccolo pezzo di Milano, ieri, si è ritrovato catapultato nel passato. Merito degli Articolo 31, che da mesi avevano prenotato il Forum per una nuova grande festa, un concerto unico aperto a tutti i fan, soprattutto quelli della prima ora: “È una data che abbiamo pensato per un fan accanito che un mercoledì sera viene qui e, il giorno dopo, sarà uno zombie al lavoro, o magari prende un giorno di ferie”, spiega J-Ax, affiancato di nuovo da Dj Jad alla consolle. Beh, a rispondere a questa descrizione erano in tanti: il sold out e specialmente l’atmosfera che si è creata nel palazzetto milanese ne sono la dimostrazione. Un’occasione storica e memorabile a cui ha voluto partecipare in prima persona, sul palco nelle vesti di rapper, anche Elly Schlein, oltre a tanti amici e ospiti. E nel 2026, anno molto importante nella carriera del duo, ci saranno nuove occasioni per festeggiare...
La reunion degli Articolo 31 è ormai ufficiale da quasi 2 anni, da quel ritorno a Sanremo con “Un bel viaggio”, ma l’accoppiata di J-Ax e Dj Jad era mancata così tanto da non rendere sufficienti i 4 sold out consecutivi al Forum del 2023. Anche perché, nel mentre, l’avventura degli Articolo si è arricchita del disco “Protomaranza”, uscito lo scorso maggio.
Le nuove canzoni sono già entrate nel cuore dei fan, ma è evidente che l’entusiasmo schizza appena partono le prime note dei brani più iconici, che hanno reso immortali gli Articolo 31: si parte con “Strade di città” e si finisce con “Ohi Maria”, solo per fare degli esempi; nel mezzo, si canta ancora la storia del rap italiano con “Domani”, “Un urlo”, “Spirale ovale”, “Italiano medio”, “Domani smetto”… Ma la lista è lunghissima e non dev’essere stato facile condensare tutto in due ore e mezza serratissime, per uno show che fa tornare a casa senza voce.
Una grande festa, pensata appunto per i fan, ma da condividere anche con tanti amici: Jake La Furia il primo in “Come godo”, poi Guè in “Nel drink”, Nina Zilli in “Non ho voglia” e “Tranqi funky” e i Coma_Cose per portare live la recente collaborazione “Una cosa bene”. E poi, anche una rapper d’eccezione: Elly Schlein, voluta sul palco da J-Ax, dopo averla intercettata tempo fa sui social e aver scoperto che segue gli Articolo fin dal loro debutto. “Io credo in te! Sei la mia ultima speranza e sei già la mia Presidente”, è il ringraziamento di Ax, subito dopo l’inaspettato duetto in “Così com’è”. “È un sogno. Mi hanno fatto uscire dalla mia periferia e dalla mia provincia”, risponde la politica, parlando della sua passione per gli Articolo 31: “Tanti di noi, ascoltando loro, si sono sentiti meno diversi”.

Articolo 31 live al Forum di Milano

Si aggiungono al “cast” anche il mitico Reverendo per “Gente che spera” e Neffa, uno dei tanti ospiti dell’ultimo disco nel brano “Contrabbando”: “Per me è un maestro, ha inventato il rap italiano”, dice Ax. Infine, c’è spazio anche per il fratello Grido, in quella “Due su due” che, nel giorno del compleanno della loro madre, assume un significato ancora più particolare: l’intero Forum le canta gli auguri e la signora Ines, inquadrata nelle prime file, non trattiene le lacrime.
Gli ospiti più importanti, però, restano i fan: gli Articolo 31 hanno rinunciato a palcoscenici troppo “ingombranti”, pur di avere il maggior numero di persone davanti. E, per alcuni di loro, arriva anche l’occasione di salire su quel palco per cantare prima “Peyote” con J-Ax (al posto di Rocco Hunt e Fabri Fibra) e poi scatenarsi su “Volume”: al fianco del cantante e di Dj Jad arrivano anche tutti i collaboratori e, un po’ imbarazzati, anche i loro figli.
Ma niente paura, non è un addio, anzi. “Non è finita qua!”, chiarisce subito J-Ax prima del grande annuncio che ha già una data: “Gli Articolo 31 torneranno ad aprile del 2026, perché si celebreranno i 30 anni dell'unico Disco di Diamante della storia del rap, ‘Così com’è’”. Un importante anniversario che il duo è pronto a celebrare con un nuovo album, ancora avvolto nel mistero, e un nuovo tour che, dopo una serata così, è già attesissimo. Manca ancora un po’, ma il cantante saluta Milano con una promessa: “A parte i featuring con chi me lo chiederà, d'ora in avanti farò rap solo sotto il nome Articolo 31”. Prepariamoci, perché Ax e Jad sono pronti a scrivere altre pagine di storia.