News20 gen 2018

Arriva “Al centro”: dopo Sanremo, la nuova raccolta di Claudio Baglioni

Il disco esce il 23 febbraio e racchiude 50 canzoni: scopri la tracklist!

Non solo Sanremo per Claudio Baglioni: in primavera, poco dopo il Festival, l'artista pubblicherà “Al centro”, una nuova raccolta per celebrare i suoi 50 anni di carriera. Il disco uscirà il 23 febbraio e accompagnerà il prossimo tour di Baglioni, al via a ottobre.
Solo poche settimane fa, il direttore artistico e “capitano” di Sanremo 2018 aveva parlato di un lavoro con "nuove canzoni" in arrivo dopo l'estate. Il 23 febbraio, invece, pubblicherà “Al centro”: si tratta di un album che, in 4 CD, raccoglie 50 successi di Claudio Baglioni, proprio come gli anni di carriera che il grande cantautore festeggia quest'anno.
L'esclusivo cofanetto, accompagnato dallo sloganCon la musica che batte dentro”, sarà disponibile anche in vinile con 7 LP. Viene presentato come “un’irripetibile costellazione di emozioni” costituita dalle “più luminose stelle di parole e note, lanciate nel cielo della grande musica” da Claudio Baglioni.
Da “Signora Lia”, il primo 45 giri di Baglioni, a “Una storia vera”, si attraversano storici pezzi come “Questo piccolo grande amore”, “E tu...”, “Strada facendo” e “Avrai”. E ancora, non mancano successi immortali tra cui “La vita è adesso”, “Mille giorni di te e di me”, “Cuore di aliante” e “Con voi”. Di seguito trovate la tracklist completa dei 4 CD che compongono “Al centro”.
CD1: 01. “Signora Lia”; 02. “Notte di Natale”; 03. “Con tutto l'amore che posso”; 04. “Porta Portese”; 05. “Quanto ti voglio; 06. “Questo piccolo grande amore”; 07. “W l'Inghilterra”; 08. “Amore bello”; 09. “Io me ne andrei”; 10. “E tu...”; 11. “Chissà se mi pensi”; 12. “Poster”; 13. “Sabato pomeriggio”.
CD2: 01. “Solo”; 02. “Quante volte”; 03. “E tu come stai?”; 04. “Un po' di più”; 05. “Strada facendo”; 06. “Via”; 07. “Buona fortuna”; 08. “Fotografie”; 09. “I vecchi”; 10. “Ragazze dell'est”; 11. “Avrai”.
CD3: 01. “La vita è adesso”; 02. “Notte di note, note di notte”; 03. “E adesso la pubblicità”; 04. “Amori in corso”; 05. “Dagli il via”; 06. “Io dal mare”; 07. “Mille giorni di te e di me”; 08. “Acqua dalla Luna”; 09. “Noi no”; 10. “Acqua nell'acqua”; 11. “Io sono qui”; 12. “Bolero”; 13. “Fammi andar via”.
CD4: 01. “Cuore di aliante”; 02. “Un mondo a forma di te”; 03. “Stai su”; 04. “Sono io”; 05. “Mai più come te”; 06. “Tutto in un abbraccio”; 07. “Tienimi con te”; 08. “Tutti qui”; 09. “Niente più”; 10. “Dieci dita”; 11. “Con voi”; 12. “In un'altra vita”; 13. “Una storia vera”.
Alla pubblicazione della raccolta seguirà l'omonimo tour che porterà dal vivo i 50 anni di musica di Claudio Baglioni. L'artista, infatti, ha sempre messo in primo piano i live: la tournée “Al centro” partirà il 16 ottobre con due date al Nelson Mandela Forum di Firenze. Quindi Baglioni celebrerà una “notte lunga 50 anni” nelle più importanti arene indoor italiane: fino a novembre, toccherà per due volte anche le città di Roma, Ancona, Milano, Acireale (Catania), Bari, Eboli (Salerno), Bologna, Padova, Montichiari (Brescia) e Torino. I biglietti per tutti i concerti sono già in vendita.
Intanto procedono spediti i preparativi per la 68esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio, che vede Claudio Baglioni come direttore artistico e come conduttore insieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. In vista della kermesse, sono già stati svelati gli artisti con cui duetteranno i Big in gara. Ovviamente, Radio Italia seguirà quotidianamente da Sanremo il Festival.