News16 nov 2019

Antonello Venditti torna con Sotto il Segno dei Pesci - The Anniversary Tour

Il cofanetto con il live all'Arena di Verona anticipa il tour con Radio Italia

Antonello Venditti continua i festeggiamenti per il 40esimo anniversario dell'album “Sotto il Segno dei Pesci”. Dopo la pubblicazione, lo scorso anno, di una riedizione dello storico disco, è uscito “Sotto il Segno dei Pesci - The Anniversary Tour”, con la registrazione del concerto all'Arena di Verona che ha dato il via all'ultimo tour celebrativo: su Radio Italia solomusicaitaliana, potete ascoltare alcuni estratti da questo progetto live, che sarà presentato con un tour di firmacopie. In programma, intanto, ci sono già nuove date dal vivo al fianco di Radio Italia.
Il cofanetto, acquistabile ovunque da ieri (venerdì 15 novembre) è disponibile in 3 diverse versioni: triplo CD, triplo CD + DVD e doppio Vinile. Per questo motivo, Venditti ha precisato che non si tratta di una semplice antologia: al suo interno, oltre al concerto-evento andato in scena a settembre 2018 all'Arena di Verona, ritroviamo infatti uno speciale CD con le performance degli artisti invitati da Antonello sul suo palco, dall'amico di sempre Francesco De Gregori a Ermal Meta. Tra le versioni in duetto di famosi brani, che potete ascoltare in onda su Radio Italia, c'è ad esempio “Roma capoccia” con Ultimo.

Antonello Venditti - Roma capoccia (RadioItaliaLive 2012)

Tra pochi giorni, prenderanno il via gli appuntamenti instore di “Sotto il Segno dei Pesci - The Anniversary Tour”: l'artista presenterà il nuovo lavoro e incontrerà i fan il 23 novembre a Torino, il 25 a Bologna, il 28 a Milano, il 3 dicembre nella sua Roma e il 5 a Firenze.
Le celebrazioni, però, non finiscono qua. Antonello Venditti è già atteso da nuove date speciali del tour per i 40 anni di “Sotto il Segno dei Pesci”, che avranno Radio Italia come radio ufficiale. Il cantautore si esibirà il 30 novembre a Milano, il 20 dicembre a Roma, il 15 febbraio a Livorno, il 29 febbraio a Jesolo e l'8 marzo 2020 a Londra, per una spettacolare chiusura all'estero nel giorno del suo 71esimo compleanno.
Antonello ha già anticipato che per il primo appuntamento al Mediolanum Forum di Assago ci sarà un solo ospitemisterioso”.
Di seguito, la tracklist completa di “Sotto il Segno dei Pesci - The Anniversary Tour”.
DISCO 1
1. Raggio di luna
2. Il compleanno di Cristina
3. 21 Modi per dirti ti amo
4. Giulio Cesare
5. Piero e Cinzia
6. Non so dirti quando
7. Marta
8. Lilly
9. Compagno di scuola
10. Ci vorrebbe un amico
11. Notte prima degli esami
 
DISCO 2
1. Sotto il segno dei pesci
2. Francesco
3. Bomba o non bomba (feat. Francesco De Gregori)
4. Chen il cinese
5. Sara
6. Il telegiornale
7. Giulia
8. L'uomo falco
9. Che fantastica storia è la vita (feat. Ermal Meta)
10. Settembre
11. Alta marea
12. Sempre e per sempre (feat. Francesco De Gregori)
13. Attila e la stella (feat. Francesco De Gregori)
14. Roma capoccia (feat. Francesco De Gregori)
15. Ricordati di me
 
DISCO 3
1. Sora Rosa
2. Bomba o non bomba (feat. Francesco De Gregori)
3. Sempre e per sempre (feat. Francesco De Gregori)
4. Attila e la stella (feat. Francesco De Gregori)
5. Che fantastica storia è la vita (feat. Ermal Meta)
6. Dalla pelle al cuore (feat. Briga)
7. Benvenuti in paradiso (feat. Baby K)
8. Roma capoccia (feat. Ultimo)