Tananai ha un amore smisurato per gli Azzurri. Lo conferma il fatto che la più grande follia per la sua squadra risale proprio al 2021, quando l’Italia ha vinto i Campionati Europei di calcio: “A un certo punto, sono andato in mutande in Duomo. Avevo solo la bandiera e ho corso parecchio”, ricorda il cantante. Quella vittoria della Nazionale ha lasciato un segno nel cuore di Tananai che, già nel corso della sua intervista su Radio Italia solomusicaitaliana, aveva ammesso che oggi non potrebbe più concedersi un’esultanza così sfrenata.
Tornando agli Europei di oggi, i calciatori della Nazionale devono sottostare ai “comandamenti” del CT Luciano Spalletti: le console da gioco sono approvate, ma solo in una sala comune e mai in stanza, per non fare tardi la notte. Tananai sembra essere d’accordo, tanto da rinunciare ai videogame quando è in tour: “Se portassi in giro la PlayStation, sarebbe distruttivo! Ma porto dei libri o guardo qualche serie”, spiega. Tentenna, però, quando ripensa a un nuovo trolley con console incorporata: “Devo dire che sono tentato, però a quel punto smetterei di scrivere, perché giocherei e basta!”.
Il suo ritorno dal vivo nei palazzetti italiani è fissato per novembre. Intanto è uscito “Storie brevi”, il nuovo singolo in duetto con Annalisa: la sintonia tra loro è evidente, tanto che qualcuno li considera già i “nostri Bradley Cooper e Lady Gaga”: “Mi piacerebbe essere Bradley Cooper!”, commenta Tananai. Al suo fianco, però, si tiene stretta Annalisa: “Lei è bravissima, con tutto il rispetto per Lady Gaga”.
Tantissimi ricorderanno il tassista che, poco più di un anno fa, non aveva riconosciuto Tananai pur avendolo a bordo. Lo stesso è successo anche in una stazione di servizio, in autostrada, un episodio che è tornato virale in questi giorni sui social: “Ma quel video è vecchissimo, è di 2 anni fa, poco dopo il primo Sanremo”, ricorda l’artista, che poi aveva rimosso il post da TikTok su richiesta di un dipendente che temeva di perdere il lavoro. “Ora è ritornato in auge, ma non ce l’ho più io… Mi spiace per lui, ma non c’entro!”.
Tra i protagonisti della Nazionale in Germania, c’è anche Nicolò Barella, amatissimo da Tananai anche come pilastro della sua Inter. Il calciatore ha dimostrato di conoscere a memoria “Tango”, una soddisfazione che va anche oltre la gioia per il suo gol all’esordio a Euro 2024: “Sinceramente, godi di più a vederlo cantare”, confessa infatti il cantante. “Io ho esultato talmente tanto per Barella, che è giusto godermi un po’ il mio pupillo”.
Infine, abbiamo chiesto a Tananai di costruire una squadra di calcetto formata solo da artisti. Oltre a se stesso, vedrebbe bene in porta uno tra Sfera Ebbasta e Ghali, per sfruttare la loro altezza. In mezzo al campo, chiamerebbe invece Drillionaire, “fortissimo a calcio”, e Biagio Antonacci per la sua esperienza e visione di gioco. L’ultimo nome è un sogno di Tananai: “Calcutta, solo perché volerei!”.
Tananai è il nuovo protagonista di RADIO ITALIA LIVE SPECIALE CASA AZZURRI: il suo concerto da Iserlohn, la cittadina tedesca che ospita proprio Casa Azzurri, sarà in onda questa sera (venerdì 21 giugno), solo su Radio Italia solomusicaitaliana, a partire dalle ore 21.00.