News18 set 2020

Annalisa e l'album Nuda: il Release Party online annulla le distanze

“Questo è un tempo in cui bisogna inventarsi idee nuove per interagire”

Annalisa lancia Nuda con un Release Party online: la cantante 35enne esegue i brani del nuovo album, da Tsunami a Houseparty, e annulla le distanze imposte dal Covid-19. Annalisa Scarrone festeggia così l'uscita del disco: un evento esclusivo, uno showcase e le domande dei fan in chat in collaborazione con Mondadori Store; il tutto è andato in scena ieri sera.
La cantante dà vita a un live intimo voce, chitarra e tastiera con in scaletta 5 brani del nuovo album: l'ultimo singolo Tsunami, per la prima volta live Bonsai, Graffiti, Houseparty e Nuda. Il gran finale è il bis di Tsunami con un collage dei volti di tutti gli utenti connessi su Zoom.
Scrivo molto sul mio diario ma non quotidianamente, solo quando sento l'impulso di doverlo fare: idee, concetti e parole che mi hanno colpito, ma senza la data” svela Annalisa ai fan, “Quest'ultimo periodo musicale è stato molto introspettivo, onesto e vero: c'è stato tanto lavoro e tanto impegno dietro questo disco. La traccia su cui ho lavorato di più in questi mesi estivi è stata Nuda, l'ho voluta approfondire perché è particolarmente importante”.
La cantante, 35 anni d'età, spiega: “Prima del lockdown ho lavorato come sempre, tra scrittura e studio. Il disco quindi era già pronto prima di marzo, doveva uscire in quel periodo: dal lockdown in avanti è stato un lavoro di fino, ho ripensato a tutto quanto anche alla luce di quello che stava succedendo. Volevo che ci si potesse immedesimare tutti in queste canzoni: ho modificato, riaperto e aggiunto. Sono contenta di aver avuto questo tempo in più per lavorare. Questo è anche un tempo in cui bisogna inventarsi idee nuove per interagire con il pubblico”.
Non ho mai pensato di prendermi una pausa dalla musica”, dichiara Annalisa Scarrone, “Perché è la cosa che mi fa stare bene anche quando ho pensieri o non sono felice. Ho sempre usato la musica per curarmi, come fosse una psicologa: di certo ci sono momenti in cui si è un po' stanchi. Bisogna prendersi pause da ciò che è un po' tossico. Mettersi a nudo, come dice il titolo dell'album, significa imparare a confrontarsi con le proprie incertezze, liberarsi dai filtri e raccontare tutto, più tiri fuori più riesci a conoscerti e capire in cosa sei bravo”.
Qui sfioriamo i 10 anni di carriera. Appena uscita da Amici di Maria De Filippi mi chiedevano: come ti immagini fra 10 anni? Io rispondevo: spero di fare ancora questo lavoro. E sono ancora qui...” conclude la cantante. Il Party sulla Luna, la grande festa - concerto precedentemente fissata per il 4 maggio 2020 al Fabrique di Milano, si svolgerà il prossimo 5 maggio 2021.
Nuda, il nuovo album di Annalisa, esce oggi, venerdì 18 settembre 2020: 13 tracce divise in un lato A e un lato B che caratterizzano due stili e due mondi della cantautrice. All’interno ci sono alcuni ospiti, da Rkomi a J-Ax, da Achille Lauro a Chadia Rodriguez: “In 'Principessa' volevo tirare fuori gli artigli ed essere grintosa, l'ho condivisa con lei perché è una brava rappresentante di questo modo d'essere”. Tutte le canzoni sono state scritte dall'artista con la collaborazione di alcuni tra gli autori più importanti in questo momento e la produzione è stata divisa tra Michele Canova, Dardust e d.whale (Davide Simonetta). Ecco la tracklist di Nuda:
A SIDE
1. Nuda
2. Romantica feat. J-Ax
3. Tsunami
4. Houseparty
5. Cena di Natale
6. Bonsai
B SIDE
7. Piove col sole
8. Principessa feat. Chadia Rodriguez
9. Graffiti
10. D’oro
11. A te cosa piace fare
12. Vento sulla luna feat. Rkomi
13. N.U.D.A. (nascere umani diventare animali) feat. Achille Lauro

ANNALISA A RADIO ITALIA LIVE ESTATE