NUOVE CERTIFICAZIONI20 ago 2024

Angelina Mango torna a casa con un altro Disco d’Oro

La cantante ottiene l’ennesimo risultato con un brano che non è mai stato nemmeno un singolo. Scopri tutte le canzoni premiate anche questa settimana dalla FIMI

Anche in piena estate, non mancano tante certificazioni per album e brani italiani. Tony Effe, Angelina Mango, Emma, Sfera Ebbasta, Alessandra Amoroso e Gazzelle sono solo alcuni dei tanti artisti premiati dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) per gli ultimi loro progetti: ecco i nuovi Dischi d’Oro e di Platino.
Angelina Mango ha ricevuto un bel regalo a conclusione delle vacanze: il suo ritorno a casa, condiviso sui social dopo un periodo di relax al mare, è reso più dolce dal Disco d’Oro di “Mani vuote”, traccia che faceva parte dell’EP uscito lo scorso anno “Voglia di vivere”. Pur non essendo mai stato un singolo a tutti gli effetti, il brano ottiene ora la sua prima certificazione grazie agli oltre 50mila download e streaming.
Pochi mesi dopo, è arrivato quindi il primo album in studio per Angelina Mango, “Poké Melodrama” (già Oro a sua volta), che verrà presentato dal vivo nei club italiani ed europei. Tra non molto, archiviati i concerti estivi, la cantante inizierà la sua preparazione per i tanti appuntamenti fissati tra ottobre e novembre.
Un altro Disco d’Oro è quello per “Musica italiana” di Rocco Hunt, mentre Emma può festeggiarne addirittura due: conquistano infatti questo riconoscimento la sua “Femme Fatale”, ma anche “Ho voglia di te”, il primo vero singolo di Jvli che vede la sua collaborazione e quella di Olly.
Ancora meglio fa Sfera Ebbasta, che trasforma in Platino ogni cosa che tocca: se la sua “Visiera a becco” arriva a quota 4 Dischi di Platino, non è da meno “X caso”, pezzo di Geolier realizzato appunto insieme a Sfera; infine, ci sono ancora i 3 Platini di “Tik Tok”, collaborazione che ha riunito Sfera Ebbasta, Marracash e Guè.
La lista delle certificazioni continua con il triplo Platino di “Click boom!” di Rose Villain e il doppio Platino di “Bella fregatura” di Ernia. Possono invece festeggiare il primo Disco di Platino tanti altri pezzi italiani, più o meno recenti: “Malavita” dei Coma_Cose, “Fino a qui” di Alessandra Amoroso, “Punk” di Gazzelle, “Torcida” di Bresh, “Buongiorno” di Gigi D’Alessio e “Vengo dalla Luna” dei Maneskin (cover del brano di Caparezza del 2004).
Infine, dopo questa sfilza di canzoni, la FIMI premia anche due album italiani: il primo, stabilmente tra i più venduti in queste settimane, è “Icon” di Tony Effe, che arriva già a 3 Dischi di Platino. L’altro è “Invisibili” de Il Tre, che brilla invece d’Oro: uscito originariamente nel 2023, il progetto è tornato con una riedizione pochi mesi fa, dopo il debutto del cantante a Sanremo con il brano “Fragili”.