FORMULA 1 IN ITALIA10 set 2022

Andrea Bocelli canterà l’inno di Mameli prima del Gran Premio di Monza

Il tenore riprende la tradizione che vede affidata l’interpretazione del Canto degli Italiani a un artista, poco prima della gara in programma all’Autodromo Nazionale. Sui social, c’è anche il suo ricordo della Regina Elisabetta.

A pochi giorni dal centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza, sarà Andrea Bocelli a cantare l’inno di Mameli in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1. La corsa è in programma domenica 11 settembre, con la partenza alle ore 15.00.
Pochi minuti prima, non mancherà il tradizionale spettacolo delle Frecce tricolori a Monza, insieme all’inno nazionale che il grande tenore italiano regalerà dal vivo, di fronte a piloti e spettatori tra cui anche il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Dopo 3 anni, quindi, il Canto degli Italiani torna ad essere interpretato da un artista del nostro Paese. L’ultimo, nel 2019, era stato Al Bano; l’anno prima, invece, l’onore era toccato a Francesca Michielin, grande appassionata di Formula 1.
Solo pochi mesi fa, Bocelli aveva cantato il “Nessun dorma” per un’altra importantissima occasione, il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. In passato, il tenore aveva già incontrato la sovrana e, dopo la sua scomparsa, ha voluto ricordarla sui social, definendola una donna straordinaria e una delle figure chiave della storia contemporanea. “È stato un privilegio avere l'opportunità di cantare per Sua Maestà la Regina Elisabetta in diverse occasioni e di conoscerla anche a livello umano”, si legge sui suoi canali social. “Abbiamo perso un caposaldo carismatico della società, per l'Occidente e non solo”.
Pochi giorni fa, Andrea Bocelli ha annunciato la pubblicazione del suo primo disco insieme ai figli Matteo e Virginia, un progetto con le musiche natalizie più amate a casa del tenore.