Pochi minuti prima, non mancherà il tradizionale spettacolo delle Frecce tricolori a Monza, insieme all’inno nazionale che il grande tenore italiano regalerà dal vivo, di fronte a piloti e spettatori tra cui anche il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Dopo 3 anni, quindi, il Canto degli Italiani torna ad essere interpretato da un artista del nostro Paese. L’ultimo, nel 2019, era stato Al Bano; l’anno prima, invece, l’onore era toccato a Francesca Michielin, grande appassionata di Formula 1.
Solo pochi mesi fa, Bocelli aveva cantato il “Nessun dorma” per un’altra importantissima occasione, il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. In passato, il tenore aveva già incontrato la sovrana e, dopo la sua scomparsa, ha voluto ricordarla sui social, definendola una donna straordinaria e una delle figure chiave della storia contemporanea. “È stato un privilegio avere l'opportunità di cantare per Sua Maestà la Regina Elisabetta in diverse occasioni e di conoscerla anche a livello umano”, si legge sui suoi canali social. “Abbiamo perso un caposaldo carismatico della società, per l'Occidente e non solo”.