OLTRE A ELODIE ED ELISA30 mar 2023

Anche Diodato e Marco Mengoni fra i candidati ai David di Donatello 2023

Gli artisti sono in nomination per la miglior canzone originale

Diodato, Marco Mengoni, Elodie ed Elisa sono fra i candidati ai David di Donatello 2023 per la miglior canzone originale. La cerimonia si terrà mercoledì 10 maggio e sarà condotta da Carlo Conti e Matilde Gioli.
Diodato è in nomination con Se mi vuoi, nella colonna sonora del film Diabolik - Ginko all'Attacco!. Il cantautore ha già conquistato questo David nel 2020 con Che vita meravigliosa, nella colonna sonora de La dea fortuna.
"Sono onorato e felicissimo e ringrazio chi mi ha votato e chi mi ha coinvolto in questa splendida avventura, a cominciare ovviamente dai Manetti Bros [registi]. Congratulazioni anche a tutti gli altri candidati, non solo in questa categoria. Viva il cinema!", ha commentato Diodato.  
Marco Mengoni (vincitore del Festival di Sanremo 2023 e rappresentante italiano all'Eurovision Song Contest 2023) è presente nella lista (resa nota oggi, giovedì 30 marzo) con Caro amore lontanissimo, scritto da Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia. Il singolo è tra le musiche della pellicola Il colibrì, in lizza pure per la miglior sceneggiatura non originale, il miglior trucco e il David Giovani.
Come vi abbiamo anticipato, ci sono anche Elodie ed Elisa con Proiettili (Ti mangio il cuore), in Ti mangio il cuore, presentato lo scorso settembre alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia (Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale). Proiettili (Ti mangio il cuore) è cantato da Elodie in coppia con Joan Thiele e scritto con Elisa.