News09 feb 2021

Amadeus racconta il suo Festival di Sanremo 2021

I Negramaro, Alessandra Amoroso e Ornella Vanoni tra gli ospiti

Oggi, martedì 9 febbraio, si è tenuta la prima conferenza stampa ufficiale della 71esima edizione del Festival di Sanremo.
Il conduttore e direttore artistico Amadeus era presente e ha raccontato un po’ nel dettaglio cosa accadrà dal 2 al 6 marzo.
Tutte le sere, Amadeus avrà al suo fianco Fiorello, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović. Fiorello ha partecipato alla conferenza, collegandosi da casa; Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović, invece, hanno inviato un video.
Nel filmato, l’attaccante del Milan si augura di stabilire un “record di spettatori”.
Il cantante garantisce di “tornare con la sua follia”. Presenterà cinque quadri. Racconterà una storia che non parla solo di lui, ma di tutti.
Ogni sera Amadeus avrà anche una donna accanto. Ognuna di loro racconterà il mondo femminile. Per ora sono confermate Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Campbell. Il conduttore sta pensando di invitare Alessia Bonari, l’infermiera divenuta un simbolo della lotta al Coronavirus. “Alterneremo momenti di attualità a momenti di leggerezza”, ha poi specificato.
Per quanto riguarda gli ospiti, per ora, Amadeus ha fatto solo i nomi dei Negramaro, Ornella Vanoni e Alessandra Amoroso. Non ha però escluso che ci possa essere anche Emma.
Alla sua bellissima età è in classifica con un disco. È amata non solo dal pubblico che è cresciuta con lei, ma anche dai giovani”, ha aggiunto il presentatore riguardo a Ornella Vanoni. L’artista salirà sul palco dell’Ariston l’ultima sera, sabato 6 marzo, forse non solo per cantare.
Ai nomi appena fatti si potrebbe aggiungere quello di Loredana Bertè. “Sarebbe un grande regalo”, ha confessato Amadeus.
Il conduttore sta aspettando anche conferme su Roberto Benigni e Adriano Celentano.
Per quanto riguarda la parte più “tecnica”, la votazione sarà ancora affidata alla Giuria Demoscopica, che prevede 300 giurati e 60 riserve, alla Sala Stampa, all’Orchestra e al pubblico. Esprimeranno la loro preferenza attraverso una app.
Inoltre, i cantanti che risulteranno positivi o che hanno avuto contatti con positivi dovranno ritirarsi. La scenografia unirà futuro e storia.
Di seguito, il programma dettagliato delle cinque serate:
Prima serata: canteranno 13 Campioni, voterà la Giuria Demoscopica e in base alle sue preferenze verrà realizzata una classifica. Canteranno anche 4 Nuove Proposte che verranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico: le 2 più votate accederanno alla quarta serata; le altre 2 verranno eliminate.
Seconda serata: canteranno gli altri 13 Campioni e voterà la Giuria Demoscopica. Verranno stilate due classifiche: prima, una che prende in considerazione le 13 canzoni eseguite in serata e, poi, una con tutti i 26 brani. Canteranno le altre 4 Nuove Proposte che verranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico: le 2 più votate accederanno alla quarta serata; le altre 2 verranno eliminate.
Terza serata: i 26 Campioni porteranno sul palco i brani che hanno fatto la storia della canzone d’autore. Si esibiranno da soli o con altri artisti. Le loro performance verranno valutate dall’Orchestra. Questa votazione si sommerà a quelle delle precedenti serate: l’insieme darà vita a una nuova classifica.
Quarta serata: canteranno i 26 Campioni che verranno valutati dalla Giuria della Sala Stampa. Le votazioni di tutte le serate si sommeranno per una nuova classifica. Si esibiranno anche le 4 Nuove Proposte: alla fine verrà proclamato il vincitore, scelto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico.
Quinta serata: canteranno i 26 Campioni che verranno votati dal pubblico e poi inseriti in classifica in base ai punteggi delle scorse serate. I 3 Campioni con più preferenze si sfideranno. I punteggi verranno azzerati. I 3 Campioni ricanteranno il loro brano oppure verrà riproposta la registrazione di una loro vecchia esibizione. La Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e dal pubblico voterà e decreterà il vincitore.