UN COLLE CANORO26 gen 2022

Amadeus, Baglioni, Ruggeri e Al Bano nei voti per il Quirinale

Sulle schede per il nuovo Presidente della Repubblica compaiono nomi dal mondo della musica, dello spettacolo e dello sport

Il nuovo Presidente della Repubblica? Nei voti per il Quirinale spuntano Amadeus, Claudio Baglioni, Enrico Ruggeri o Al Bano ma anche Nino Frassica e Roberto Mancini. Tra una fumata nera e l'altra compaiono nomi dal mondo della musica, dello spettacolo e dello sport.
Forse i Grandi Elettori sentono la vigilia del Festival di Sanremo 2022: nelle loro schede, alla fine dei primi due giorni di votazioni, è apparso infatti Amadeus, conduttore e direttore artistico per il terzo anno di fila della kermesse, in programma da martedì 1 a sabato 5 febbraio.
Per il resto, anche nel secondo giorno di votazioni per il Presidente della Repubblica, sulle schede dei grandi elettori, sono continuati ad emergere nomi insoliti per il Quirinale: sono comparsi cantanti come Claudio Baglioni, Al Bano e Enrico Ruggeri, che ha commentato così l'accostamento a Mario Draghi: "Un bel derby… (Grazie del pensiero, ma devo andare in tour…)".
Caricamento...
D'altra parte Baglioni ha appena dato il via proprio da Roma al tour “Dodici Note Solo”, con 60 date nei teatri lirici e di tradizione più prestigiosi d'Italia, mentre Enrico Ruggeri è da poco tornato sulla scena con il nuovo singolo “La rivoluzione” anticipa il prossimo omonimo album. Inoltre Al Bano ha di recente  rilanciato l'idea di un tour con altri due “presidenti” della storia della musica italiana, Gianni Morandi e Massimo Ranieri, entrambi in gara tra i Big di Sanremo 2022.
Non è mancato il ct della Nazionale Roberto Mancini. Hanno raccolto voti anche l’ex portiere Dino Zoff, il presidente della Lazio Claudio Lotito, il comico Nino Frassica e l’attore Christan De Sica. Se Alberto Angela è ormai un nome fisso sulle schede, hanno fatto la loro comparsa poi anche i giornalisti Massimo Giletti e Claudio Sabelli Fioretti, l'imprenditore Giovanni Rana. Tra i nomi non letti c'era Rocco Siffredi.
I più votati comunque sono risultati l'ex giudice Paolo Maddalena e il presidente Sergio Mattarella, a conferma del fatto che molti ancora sperano in un ripensamento del Capo dello Stato e in un suo secondo mandato.