News02 ott 2020

Alfa: il brano “Sul più bello” nella colonna sonora dell'omonimo film

Il singolo arriva su Radio Italia e accompagna la teen dramedy in sala dal 21 ottobre

Il nuovo singolo di Alfa arriva su Radio Italia e... sul grande schermo. Il suo brano “Sul più bello”, infatti, fa parte della colonna sonora dell'omonimo film che uscirà al cinema tra poche settimane: arriva dopo il grande successo di “Testa tra le nuvole, pt. 2”.
Sul più bello” è una canzone che racconta di come le cose non vadano mai secondo i piani e di come, pur calcolando ogni minimo dettaglio, accadrà sempre qualcosa che non era stato previsto: in sintesi, parla di come la vita sarebbe certamente più facile se si potesse prevedere il futuro, ma senz'altro più noiosa e meno sorprendente.
Il brano, che rinnova la collaborazione tra Alfa e il produttore Yanomi, viene inoltre presentato come “un invito a rileggere il libro della propria esistenza, rifuggendo la tentazione di saltare subito al finale, e uno stimolo a cogliere le occasioni per trasformarle in cose grandi”.
Sul più bello”, però, è anche il titolo del film che vede questa canzone all'interno della sua colonna sonora: la teen dramedy, diretta da Alice Filippi, sarà ufficialmente nelle sale a partire da mercoledì 21 ottobre.
A proposito, Alfa ha commentato: “Ho sempre sognato di realizzare la colonna sonora di un film, così quando è arrivata la proposta ho accettato subito. Ho scritto il ritornello in 5 minuti sul terrazzo di casa mia a Genova con l'ukulele e così è nata 'Sul più bello'. Ho voluto fare una fotografia dei bei momenti che sto vivendo per poterli ricordare in futuro”. Quindi, il giovane artista ha aggiunto: “Non sono tanto pratico di canzoni felici, stavolta ne ho scritta una in modo molto spontaneo. Con questo pezzo non cerco la normalità, ma spero che la cosa più bella e che meno mi aspetto bussi alle porte della mia vita”.
Intanto, online è stato già lanciato il videoclip con i due protagonisti della pellicola: Marta (Ludovica Francesconi), una ragazza con problemi di salute buffa, autoironica e determinata, e Arturo (Giuseppe Maggio), un ragazzo che sembra avere tutto ma non ne sente il sapore.
Sul più bello” esce ufficialmente in radio dopo il successo del Disco di Platino “Testa tra le nuvole, pt. 2” che attualmente conta 7 milioni e mezzo di clic su YouTube.
Alfa è il nome d'arte di Andrea De Filippi, cantautore genovese classe 2000. L'artista è giovanissimo ma può vantare già un doppio Disco di Platino, un Disco di Platino e 3 Dischi d'Oro, oltre a un tour sold out.