INTERVISTA06 feb 2024

Alfa: ecco cosa farà prima di salire sul palco di Sanremo!

Lo ha svelato il cantante ai microfoni di Radio Italia solomusicaitaliana 

Oggi (martedì 6 febbraio), in attesa di esibirsi per penultimo al Festival di Sanremo con il brano Vai!, Alfa è passato dagli studi del Fuori Sanremo ING nella città dei Fiori. Ha scambiato due chiacchiere con Daniela Cappelletti ed Emiliano Picardi: tra le varie cose, ha svelato cosa farà 20 minuti prima di salire sul palco dell’Ariston
(Daniela Cappelletti/Emiliano Picardi) Hai pubblicato una Storia su Instagram, senza audio, in cui sembrava che cantassi la tua canzone di Sanremo… 
(Alfa) “Sì, in realtà era un’altra canzone, ma hanno iniziato a chiedere la mia squalifica”.
(D/E) Tu giochi in casa. Non hai fatto tanta strada per arriva qua. Sei ligure. Sei la quota ligure insieme ad Annalisa. Come te la stai vivendo questa attesa?
(A) “Bene. Sono onorato a 23 anni di essere considerato un Big a Sanremo”. 
(D/E) Le tue canzoni nascono in movimento, sia emotivo che fisico… 
(A) “Sì, per ora non so ancora scriverle da fermo”.
(D/E) Nascono dal movimento, da una ricerca… qual è la tua ricerca?
(A) “Io mi auguro solo di essere felice. Quando mi chiedono come mi vedo tra 10 anni rispondo sempre che mi vedo felice. Non so per quanto vorrò fare musica”. 
(D/E) Nella tua vita ci sono 3 M: medico, mago e musicista…
(A) “Sì, le ho provate per trovare la mia dimensione. La musica è arrivata perché venivo bullizzato. Ringrazio internet perché mi ha permesso di parlare a un sacco di persone”.
(D/E) Venerdì 9, per la serata delle cover e dei duetti, proporrai Sogna ragazzo sogna con Roberto Vecchioni…
(A) “Mio papà lo canta sempre. Canta soprattutto Luci a San Siro. Nonostante non sia intonato, mia mamma lo guarda con gli occhi a cuoricino. Sogna ragazzo sogna è stata scritta da Vecchioni quando ha smesso di fare il professore. Mi piace molto”. 
(D/E) Qui, a Sanremo, hai ritrovato diversi artisti con cui hai collaborato in passato. Ti hanno dato dei consigli?
(A) “Sono molto grato a Irama: io e lui siamo molto amici. Anche ad Annalisa. Loro sono le mie guide. Mi hanno dato consigli tecnici e mi hanno detto cosa si fa generalmente 20 minuti prima di salire sul palco”.
(D/E) Cosa si fa?
(A) “Si pensa a qualcosa. Io rileggerò la lettera che la mia migliore amica mi ha scritto. Ha raccontato il mio percorso dal suo punto di vista”. 
(D/E) Dopo Sanremo, il 24 febbraio, avrai il tuo primo concerto al Forum di Assago…
(A) "E anche il disco, Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato, che uscirà il 16 febbraio"