News25 nov 2019

Alessandro Silvello e Fridays for Future a Il tempo dei nuovi eroi

Un simbolo forte del nuovo impegno ambientalista dei giovani italiani

L'attivista di Fridays for Future Milano e simbolo dell'impegno per l'ambiente dei giovani in Italia, Alessandro Silvello, è a Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny, in onda su Radio Italia mercoledì alle 23:00 e su Radio Italia TV giovedì alle 22:20.
Alessandro Silvello è quel ragazzo che allo sciopero generale per il clima di venerdì 15 marzo 2019, a 25 anni, è in testa al corteo di 100mila persone a Milano, con questa scritta in bella vista: “Mi sono sempre chiesto perché nessuno facesse qualcosa, poi ho realizzato. Siamo noi quel qualcuno”.

IL TEMPO DEI NUOVI EROI - PROMO ALESSANDRO SILVELLO

Alessandro Silvello racconta a Il tempo dei nuovi eroi come si è scatenato dentro di lui il fuoco dell'attivismo per il clima e per l'ambiente. Nel suo discorso al corteo di venerdì 27 settembre, ha detto: “Chiedo a chi è ora al potere: fateci spazio, fateci avanzare, fatevi guidare da una generazione che ha bisogno di salvarsi e di salvare anche quelle precedenti”; questa domanda è ancora in attesa di risposte. I giovani come Alessandro Silvello sentono la responsabilità di un nuovo impegno per l'ambiente e così, nei Fridays for Future, riempiono le strade d'Italia: questi ragazzi sono come gli “Angeli”, cantati da Lucio Dalla, e vogliono risvegliare le nostre coscienze.
Lungo il viaggio, come accade a tutti i nuovi eroi che raccontiamo a Radio Italia, incontra ostacoli e difficoltà: ad esempio Alessandro Silvello dà ogni sua risorsa per la causa ambientalista, lasciando anche il lavoro per un certo periodo. Alessandro Silvello, dopo tutti questi sforzi, oggi è una delle personalità più apprezzate e riconosciute tra i giovani del movimento Fridays For Future Milano ed è fondatore del gruppo Regeneration Italia, con cui vuole “rigenerare” le persone e il territorio.
Alessandro Silvello è protagonista de Il tempo dei nuovi eroi in onda alle 23:00 di mercoledì 27 novembre 2019 su Radio Italia e alle 22:20 di giovedì 28 su Radio Italia Tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, sesto ospite di questa quarta stagione del programma di Oscar di Montigny la settimana dopo l'esperta di sostenibilità Ada Rosa Balzan. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo.