News07 set 2020

Alessandro Gassmann a Radio Italia: “Non dobbiamo odiare ma confrontarci”

L'attore è a Venezia 77 per il film Non odiare   

Alessandro Gassmann è alla 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il film Non odiare di Mauro Mancini.
La pellicola è l’unica italiana in concorso alla Settimana della critica
Manola Moslehi di Radio Italia ha raggiunto Alessandro Gassmann per fare quattro chiacchiere.

Intervista ad Alessandro Gassmann - #Venezia77 (06/09/2019)

Viviamo in una società che ha trovato un altro modo per odiare, che passa soprattutto attraverso i social e poi si riversa nella vita di tutti i giorni. E il film di Mauro Mancini parla di questo, della cattiveria e della violenza alla quale spero non ci abitueremo, ma alla quale invece ci stiamo abituando. Credo che sia importante che il cinema tocchi argomenti di questo genere”, ha detto l’attore. 
Non odiare racconta la storia di un affermato chirurgo di origine ebraica che decide di abbandonare al suo destino un uomo vittima di un pirata della strada, perché questo ha un tatuaggio nazista sul petto. 
Mi ha fatto piacere fare questo film per tanti motivi: perchè la sceneggiatura è molto bella, perché è un’opera prima e soprattutto perché affronta una tematica molto importante che è quella dell’odio tra gli esseri umani”, ha spiegato Alessandro Gassmann.    
Io sono più per il cercare di risolvere le cose, che per lo sperare che si risolvano. Credo che in un periodo così drammatico, per il Covid, la crisi economica, le guerre, sia fondamentale indicare gli indifferenti per quelli più pericolosi. Non dobbiamo essere indifferenti, a prescindere dalle idee che abbiamo. Dobbiamo cessare di odiare e di iniziare a confrontarci, di parlare soprattutto con chi non la pensa come noi”, ha detto l’interprete, prima di salutare gli ascoltatori di Radio Italia
Di seguito il saluto di Alessandro Gassmann agli ascoltatori di Radio Italia, media partner di Non odiare e radio ufficiale della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.