News08 feb 2020

Alberto Urso e il suo Sole ad Est: “Non vedo l’ora di baciare Giordana!”

La dedica alla nonna e la cover a Sanremo con Ornella Vanoni: “Emozione pura”

A poche ore dalla finale del Festival di Sanremo che lo vedrà tra i protagonisti, Alberto Urso arriva nel Fuori Sanremo Reward Intesa San Paolo: ai microfoni di Radio Italia, insieme ai nostri Mauro & Manola, racconta la sua esperienza con il brano “Il Sole ad Est” dedicato alla nonna, ricorda il duetto con Ornella Vanoni e parla dello stretto rapporto con Giordana Angi.
Com’è andata la tua ultima esibizione, ieri sera?
È andata benissimo, sono contento. L’importante è far sentire la musica. Poi il pubblico e le persone fuori decretano tutto, comandano loro.
È vero che in quest’avventura ti sei portato dietro la famiglia?
Tutta! Averli dietro è come stare a casa: per loro, è un grande traguardo.
Nella serata delle cover, hai duettato con Ornella Vanoni...
È stato bellissimo. Lei ha fatto la storia della musica. Portare ‘La voce del silenzio’, realizzata tra gli altri da Paolo Limiti, e vedere tutto il pubblico in piedi è stata emozione pura. Non posso che ringraziare Ornella e tutte le persone che mi danno la forza.
A chi è dedicata la canzone che presenti in gara?
A mia nonna, che è il mio ‘Sole ad Est’, il mio punto di riferimento e la mia casa. Però ognuno ha il suo ‘Sole ad Est’: può essere una persona, la famiglia, il proprio animale...
È stata la nonna che ti ha iniziato in questa carriera?
Lei mi ha stimolato tanto e ha allargato il mio repertorio, perché mi cantava anche le canzoni del pop lirico.
È uscita una riedizione del tuo album “Il Sole ad Est”.
È un repack con 5 brani inediti, compreso quello portato a Sanremo. In più, ho già aperto le mie prime 3 date a Milano, Roma e Taormina. Presto ci saranno altri concerti e le date instore in tutta Italia.
Nel tuo album, c’è anche una canzone di Elton John…
Sì, ‘Your song’, nella versione di Moulin Rouge. È un capolavoro, la adoro!
Nel Fuori Sanremo Reward Intesa Sanpaolo, abbiamo incontrato anche Giordana Angi. Nel suo ultimo album, c’è un brano che vede la tua partecipazione. Ci ha detto che però, a parte sul red carpet, non vi siete ancora incontrati.
Non vedo l’ora di vederla e di baciarla tutta! Non abbiamo avuto il tempo nemmeno di chiacchierare, ma ci sentiamo spesso: quando possiamo, siamo sempre insieme.