News02 set 2020

Al via la 77esima Mostra del Cinema di Venezia. Radio Italia è pronta!

Ogni giorno, ai microfoni di Radio Italia, un critico del Cinematografo racconta i film della giornata

Stasera (mercoledì 2 settembre), Anna Foglietta darà ufficialmente il via alla 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
(Anna Foglietta. Foto scattata da Francesco Prandoni)
Tutto e tutti sono pronti, compresa una parte dello staff di Radio Italia che si è trasferita al Lido di Venezia per seguire il primo grande evento cinematografico in era Covid.
Come abbiamo già detto, Radio Italia (nella persona di Manola Moslehi) racconterà questa 77esima edizione, intervistando i protagonisti, ma anche degli esperti, come il critico della rivista del Cinematografo Gianluca Arnone.
(Manola Moslehi e Gianluca Arnone a Venezia 75)
Ogni pomeriggio, infatti, intorno alle ore 18.30, Manola Moslehi e Gianluca Arnone parleranno dei film della giornata.
Ad esempio, oggi (mercoledì 2 settembre), al Lido, l’attenzione è rivolta verso la pellicola d’apertura della Sezione Orizzonti, Mila (Mela), e quella di apertura di Venezia 2020, Lacci di Daniele Luchetti.
Mila (Mela) racconta di un uomo di mezza età che perde la memoria a causa di una pandemia globale. L'uomo si ritrova coinvolto in un programma di recupero pensato per aiutare i pazienti che non sono stati reclamati da nessuno a costruirsi una nuova identità. Svolge i compiti che gli vengono prescritti quotidianamente su delle audiocassette, in modo da potersi creare dei nuovi ricordi e documentarli con una macchina fotografica. A un certo punto incontra una donna, a sua volta inserita in un programma di recupero.
(Locandina di Mila)
Lacci segue la storia d’amore di Aldo e Vanda. I due si sposano giovanissimi. Con il passare del tempo Aldo si sente soffocare. Crede che il matrimonio lo abbia imprigionato. Incontra una giovane studentessa e decide scappare e abbandonare improvvisamente Vanda e i loro figli.
Radio Italia è radio ufficiale della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.