News15 mag 2020

Addio Ezio Bosso: col suo pianoforte emozionò il Festival di Sanremo

La morte a 48 anni anni: i post di Emma, Amoroso, Giorgia, Fedez...

La morte del pianista Ezio Bosso, a 48 anni, scuote il mondo della musica: incantò anche il Festival di Sanremo. Lo ricordano Vasco RossiEmma MarroneAlessandra Amoroso, Giorgia, Laura Pausini, Jovanotti, NegramaroFedezFrancesca MichielinPaola Turci e Tiromancino, dopo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
Ezio Bosso è morto a 48 anni, dopo una lunga malattia neurodegenerativa con cui conviveva ormai dal 2012, ma restano le note del suo pianoforte. Musicista, pianista, direttore d’orchestra e compositore si è spento a casa sua a Bologna nella notte.
In particolare si ricorda la sua ospitata al Festival di Sanremo 2016, condotto da Carlo Conti: anche in quell'occasione emozionò la platea del Teatro Ariston e il pubblico a casa. Vasco Rossi ha scritto: "'La musica ci insegna la cosa più importante che esiste: ASCOLTARE. La musica è come vita, si può fare in un solo modo: INSIEME'. Ezio bosso è stato una prova vivente di quanto la musica possa rivoluzionare l’esperienza, di quanto la musica possa essere arma potente per affrontare qualsiasi situazione, anche la peggiore delle malattie. Wiva Ezio Bosso".
Emma Marrone ha dedicato all'artista un post su Instagram, Alessandra Amoroso ha ricordato una frase del pianista: “La musica come la vita si possono fare solo in un modo: insieme!”.
Caricamento...
Giorgia invece lo ha ricordato così: “Ciao grande Maestro di musica e di vita Ezio Bosso, che fossero note o parole c’è stato sempre da imparare da te” mentre Laura Pausini ha affermato: "Il talento, l’arte, la cultura, la forza,la sensibilità,l’insegnamento. 
L’Italia che rimane nella storia
".
"Che dispiacere", commenta Lorenzo Jovanotti, "Il silenzio di stamattina è un vuoto improvviso, come se la musica avesse perso un suo figlio prediletto" mentre i Negramaro scrivono: "Ciao #EzioBosso... resti qui, tra le tue note... per sempre!".
Caricamento...
Paola Turci ha scritto “Ezio Bosso, maestro di musica e di vita. Grazie per tutto” e Francesca Michielin ha dichiarato: "Raramente nella mia vita ho potuto ammirare persone con l’empatia e l’energia di #EzioBosso, persona capace di lottare con le armi più forti che la vita gli ha donato: la musica e il sorriso. Grazie maestro!".
Federico Zampaglione dei Tiromancino ha dato il suo addio a un grande artista mentre Fedez lo ha definito “Un grande esempio di arte e resilienza. Che dispiacere”. Secondo Gigi D'Alessio "Lui faceva l'amore con la musica. Addio Maestro, e grazie".
Il Capo dello Stato Mattarella ha sottolineato la sua "indomabile carica umana": intanto gli hashtag #EzioBosso e "Ciao Maestro" sono al top di Twitter perchè tantissimi utenti lo stanno ricordando.
Caricamento...