LA SCOMPARSA22 nov 2025

Addio a Ornella Vanoni, un’Artista Senza Fine

La notizia si è diffusa nella tarda serata di venerdì 21 novembre. Ornella ha accusato un malore nella sua casa di Milano. A nulla è servito l’intervento del 118

Quando se ne va una Voce, un’Anima e una Personalità del calibro di Ornella Vanoni, è difficile condensare tutto in poche frasi e spiegare l’impatto che avuto per la storia musicale e la cultura del nostro Paese. In oltre settant'anni ha pubblicato più di cento lavori tra album, raccolte ed EP, raggiungendo vendite superiori ai 55 milioni di copie, un traguardo che la colloca tra le interpreti italiane più amate e seguite.
Tra i suoi successi “Senza fine”, uno dei suoi brani simbolo scritto da Gino Paoli, “Che cosa c'è”, “L'appuntamento”, “Tristezza” e “La musica è finita”.
La cantante, scomparsa nella sua casa di Milano a 91 anni in seguito a un arresto cardiocircolatorio, ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, conquistando il secondo posto nel 1968 e tre volte il quarto posto. Ornella Vanoni è inoltre l'unica donna e la prima artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco, oltre a una Targa Tenco.