Il titolo del brano è stato svelato solo oggi, dopo le numerose indiscrezioni inesatte circolate negli scorsi mesi. “La verità” è tutto un succedersi metafore esagerate, realtà forzata, mai così calzanti al clima di totale confusione e di isteria di questi tempi. Vasco l'ha scritta insieme a Roberto Casini, batterista della sua prima band e musicista dalla spiccata vena ironica, già complice di brani come “Va bene Va bene”, “Gabri”, “Senorita”, “Eh già” e “Sono Innocente”. Gli arrangiamenti sono del Maestro Celso Valli, che da decenni collabora con il rocker.
Il videoclip della canzone, diretto da Pepsy Romanoff, sarà una vera sorpresa: in primo piano ci sarà l'iride di Vasco in movimento. Il regista ha voluto realizzare una clip in cui protagonisti sono gli occhi che osservano, ascoltano, sentono, toccano e parlano, al punto da poterla definire il primo “Irid video” della storia.
“La verità” arriva sull'onda dell'entusiasmo per il ritorno live di Vasco: in sole due ore, sono stati bruciati 180mila biglietti del VASCONONSTOP LIVE 2019. Vasco si esibirà l’1, 2, 6, e 7 giugno allo stadio di San Siro a Milano ma, vista la grande richiesta, è stato necessario aggiungere due concerti nella stessa location l'11 e il 12 giugno. C'è ancora grande attesa di conoscere le date dei due live in programma a Cagliari, sempre la prossima estate.