L'amore è spesso al centro delle canzoni italiane.
Ad esempio, “Almeno pensami” di Ron racconta un amore vibrante ed eterno. Con questa canzone, scritta dal compianto Lucio Dalla, Ron si è aggiudicato il Premio della Critica “Mia Martini” al 68esimo Festival di Sanremo. Durante la serata dedicata ai duetti, Ron l'ha cantata insieme ad Alice e, nella giornata di oggi, ha pubblicato il video dell'esibizione chiedendo di condividere la clip e di taggare la persona amata.
Tra le canzoni italiane più romantiche, ci sono anche “Amore Gigante” di Gianna Nannini che decanta l'amore in tutte le sue sfaccettature;
“L'amore è nell'aria” di Zucchero che è fatta per essere dedicata alla persona amata perché è molto dolce e romantica;
e “Ti sento” di Luciano Ligabue che parla di un amore molto forte e viscerale.
Per l'occasione, molti cantanti italiani hanno scritto messaggi d'amore indirizzati alle loro dolci metà e non solo.
Andrea Bocelli ha dedicato un post ai suoi figli. “Ancor più dell’amore tra due persone, San Valentino festeggia quel miracolo che è l’amore quando si fa carne: i nostri figli. Sono loro, il futuro, la naturale conseguenza di un progetto d’amore. I figli: quanto di più alto possiamo donare al mondo, quanto di più alto possiamo ricevere dal mondo”, ha scritto postando anche una foto che lo ritrae insieme alla moglie Veronica e alla figlia più piccola Virginia.
Eros Ramazzotti ha fatto gli auguri a “tutti gli innamorati veri”, ha ricordato alla moglie Marica che la ama e ha postato un'immagine di due vecchietti che si abbracciano teneramente.
Nek ha invece pubblicato uno scatto in cui viene immortalato mentre, durante le prove prima di un suo concerto, si scambia un bacio appassionato con la moglie Patrizia.
Noemi ha ringraziato il fidanzato Gabriele per i 9 anni insieme. “Ci pensi mai a quello che è stato… in questi 9 anni insieme. Vita, ricordi, gioie, difficoltà, lontananza. Ma tu sei sempre qui, al mio fianco e oggi voglio dirti GRAZIE, grazie per quello che sei, grazie per l’amore che mi regali ogni giorno, ogni minuto. Non smettere mai di cercarmi/Dentro ogni cosa che vivi. Buona festa degli innamorati a tutti”.