Su Instagram, Vasco Rossi ha riproposto alcuni estratti di un’intervista, nella quale rivelava quale è stata la prima canzone che ha ascoltato di Battisti. È stata Balla Linda. All’epoca, il rocker di Zocca aveva 16 anni. Il brano lo ha folgorato. “Sembrava una canzoncina, invece era un capolavoro di freschezza e novità”, ha spiegato. Nell'intervista si definiva pure un discepolo della coppia Battisti-Mogol. “Mi riconosco totalmente in quel modo di scrivere e di interpretare. Battisti ha rivoluzionato la musica italiana: un vero genio non solo dal punto di vista compositivo, ma anche degli arrangiamenti”, aveva dichiarato.
Per Eros Ramazzotti, Battisti è stato un “Maestro”.
Per Ultimo è “unico, immenso e irripetibile”. Il giovane cantautore ha anche intonato, piano e voce, E penso a te.
Gianni Morandi e Gigi D’Alessio hanno rivolto un pensiero a entrambi i Lucio che hanno fatto la storia della musica. "Hanno lasciato una traccia determinante e indimenticabile nella storia della musica italiana”, ha scritto Morandi.
“Due leggende che con le loro canzoni immortali continuano a ispirarci ed emozionarci. Ciao Lucio e ciao Lucio, siete sempre con noi”, ha postato invece D’Alessio.