News06 nov 2020

7 anni dopo, Tiziano Ferro annuncia: “Ho vinto un Grammy”

La rivelazione e il nuovo tatuaggio in diretta su Instagram, nel giorno d’uscita del nuovo album

Oggi, venerdì 6 novembre, è una giornata speciale per Tiziano Ferro: è uscito il suo nuovo albumAccetto Miracoli: L’esperienza degli altri” e, online, è già disponibile il suo primo docu-film. In attesa di sapere tutte le novità, in diretta su Radio Italia, su entrambi i progetti, Tiziano ha fatto una diretta su Instagram in cui ha mostrato il nuovo tatuaggio e ha svelato, a 7 anni di distanza, di aver vinto un Grammy internazionale. E su Sanremo 2021...
Il primo pensiero di Tiziano va all’Italia, che proprio oggi inizia una nuova fase con l’entrata in vigore dell’ultimo DPCM: “Mi dispiace non riuscire a viaggiare in questo momento, è un disastro”, ha detto. “È la prima volta che non sono in Italia quando esce un nuovo progetto. È molto complesso essere lontano da casa”.
Oltre a presentare i nuovi progetti, però, l’artista approfitta della diretta anche per svelare grosse novità: solo oggi, ad esempio, si scopre che Tiziano Ferro ha in casa da 7 anni un Grammy americano, ma non lo ha mai fatto vedere a nessuno. Il cantautore di Latina, infatti, è tra gli autori di “Impressions”, il disco del trombettista americano Chris Botti che nel 2013, un anno dopo la sua pubblicazione, venne premiato come “miglior disco jazz”. La cosa surreale è che Tiziano, sul momento, non ci ha fatto troppo caso: “Non me ne sono nemmeno accorto, non c’è una spiegazione”, ha raccontato. Si è ricordato della vittoria solo quando, girando in un negozio a Los Angeles, ha rivisto quell’album uscito nel 2012: sopra il disco, c’era proprio un adesivo che indicava la vittoria del Grammy. “Sono molto orgoglioso anche dopo 8 anni”, dice Ferro mostrando prima il diploma per la vittoria e poi, finalmente, l’ambito riconoscimento.
Durante la live su Instagram, però, ai fan non sfugge un dettaglio: Tiziano Ferro ha un nuovo tatuaggio, inciso sulla sua pelle solo poche ore prima. Di fronte alle insistenti domande, quindi, il cantante ha tolto la pellicola e ha svelato di cosa si tratta: sul braccio sinistro, ora, si legge la parola “Compassione”. A proposito di questa scelta, ha spiegato: “È una parola che ho sempre amato ma che ho sempre dimenticato di usare. Una parola che ho riscoperto e che mi ha protetto molto in questo periodo, dalla rabbia e dal giudizio verso gli altri. Sono convinto che praticare la compassione sia una delle cose più belle”.
È l’ennesima novità dell’ultimo periodo per Tiziano Ferro, che oggi torna con il disco di cover Accetto Miracoli: L’esperienza degli altri”, il secondo capitolo dell’album pubblicato l’anno scorso: “È un titolo che mi era venuto in mente anni fa. Durante la quarantena, mi sono rinchiuso in studio e ho registrato questo disco solo per il bisogno di farlo, spinto dalla necessità di non cadere in nessun tipo di autocommiserazione”, ha detto. “È la cosa che si avvicina di più al primo disco, quello che scrivi da ragazzino senza sapere se sarà pubblicato”. Anche per questo, Ferro lo definisce un album “sgangherato”: “Ho registrato le canzoni senza sapere che sarebbero finite in un disco. Poi, ho aggiunto quelle cantate al Sanremo”.
A proposito del Festival, che a febbraio ha visto la sua partecipazione in tutte le serate, Tiziano ha una certezza in vista di Sanremo 2021: “Sono sicuro che ci sarà, anche se io non credo di esserci. Come fai a non fare Sanremo? Se ci tolgono pure Sanremo, non possiamo far nulla...”.
Intanto, è uscito anche “Ferro”, il primo documentario sulla vita e la carriera dell'artista: Tiziano lo ha paragonato a un film come struttura e ne parlerà su Radio Italia solomusicaitaliana, martedì 10 novembre, a partire dalle ore 12.20.
Durante la sua diretta, infine, Tiziano Ferro ha parlato anche di concerti, dicendo: “In questo momento, è difficile capire cosa accadrà”. Attualmente, la priorità è aiutare i lavoratori dello spettacolo che sono rimasti senza lavoro e per cui è stato istituito il fondo Music Innovation Hub: “Stanno per arrivare delle iniziative carine che mi riguardano, legate a questo fondo”, ha anticipato Ferro. “Ho avuto delle idee divertenti, che non ho mai fatto e che diventeranno uniche”. L’appuntamento è per i prossimi mesi, o addirittura settimane, visto che Tiziano ha promesso che queste novità dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno.
Di seguito, il video integrale della diretta su Instagram.