METAVERSO01 lug 2022

5 brani di Achille Lauro creeranno NFT live in un concerto unico a Milano

Sarà una performance unica, che vivrà anche nel Metaverso con le sue opere d’arte generativa realizzate in diretta, a scopo benefico

Achille Lauro e 5 sue canzoni creeranno in diretta opere d’arte generativa NFT, realizzate interamente a scopo benefico, nel concerto del 5 luglio 2022 a Milano che vivrà nel Metaverso. Il Superstar Tour si arricchisce così di un evento speciale dal titolo “NFT live SUPERART”.
A pochi giorni dalla partenza della tournée “Achille Lauro Superstar - Electric Orchestra”, il cantante è pronto a infiammare e travolgere Milano con un’importante iniziativa solidale: martedì 5 luglio sarà protagonista di un evento unico e irripetibile, durante il Milano Summer Festival all’Ippodromo SNAI San Siro, dove il pubblico assisterà a una performance imperdibile.
L’originale progetto è ideato dalla società dell’artista De Marinis Group insieme agli studenti della BigRock school - la più importante realtà italiana nel campo dell’animazione CGI, arti visive, videogames e sound production -, in collaborazione con un partner d’eccellenza come PwC Italia, organizzazione di servizi professionali e leader di settore nella consulenza Web3 e Metaverso.
L’operazione consisterà nella generazione tramite reti neurali di opere d’arte “sound-reactive” che arriveranno direttamente agli occhi degli spettatori tramite i ledwall on-stage. 
Gli studenti della scuola BigRock, partendo dall’ascolto dei cinque brani di Lauro “Solo noi”, “Roma”, “Marilù”, “Rolls Royce” e “C'est la vie” hanno ideato dei concept creativi che produrranno veri e propri quadri digitali unici al mondo che saranno poi messi all’asta come NFT in autunno, al termine dell’Achille Lauro Superstar tour, a supporto dell’Associazione “Comitato Maria Letizia Verga” per lo studio e la cura della leucemia del bambino.
In parallelo, grazie al contributo del virtual entertainment brand LIVENow, a supporto dell’operazione benefica il concerto andrà in streaming in esclusiva sul metaverso di The Nemesis. Un numero limitato di 10mila utenti potrà prendere parte al concerto virtuale in cui saranno proposte varie esperienze tra cui la possibilità di vincere un meet and greet con l’artista e biglietti delle altre date del tour Achille Lauro Superstar. Lo stage virtuale nel metaverso aprirà sabato 2 luglio e lo streaming del concerto coinciderà con la data live di Milano.
“In questa iniziativa, insieme ai partner BigRock, PwC, LIVENow e TheNemesis  ho cercato di portare avanti un progetto artistico. L’arte che si genera da altra arte” - racconta Achille Lauro - “Durante cinque canzoni che performerò al live di Milano del mio tour Achille Lauro Superstar, vedremo in diretta la creazione di altrettante opere progettate e sviluppate da ragazzi giovanissimi e di grande talento. Credo molto nelle nuove generazioni e cerco di circondarmi sempre di più da menti fresche e brillanti, perché sanno portare un valore aggiunto incredibile”.
L’avventura itinerante di Lauro inizia domenica 3 luglio presso la monumentale cornice barocca della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino nel torinese, durante la quarta edizione del Sonic Park e dopo Milano non si arresta, proseguirà poi verso Bologna, Brescia, Marostica, Roma, Taormina approdando in numerose e prestigiose località in tutta Italia, con un’unica tappa in Svizzera, fino alla data conclusiva di Pisa del 12 settembre.
Lauro porterà in scena un imponente spettacolo, uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi declinato addirittura in due inedite versioni: in alcuni appuntamenti del tour - prodotto da Friends&Partner - sarà accompagnato dall’Electric Orchestra, mentre in altri il pubblico potrà vederlo in un'altra veste scoprendo la versione rock band con la sua formazione originale. I biglietti delle date del tour sono disponibili online e nei punti vendita autorizzati.