EVENTO02 giu 2021

40 anni senza Rino Gaetano: il ricordo di Vasco Rossi e i 4 omaggi per lui

Il cantautore è morto il 2 giugno 1981 a causa di un incidente: il rocker di Zocca è tra i primi a ricordarlo. Per celebrarlo ci sono un evento in streaming, un cofanetto speciale, un francobollo e un'area concerti

Rino Gaetano è morto il 2 giugno di 40 anni fa a causa di un incidente: Vasco Rossi è tra i primi a ricordarlo con un'Instagram Story. Per celebrarlo ci sono un evento in streaming per beneficenza, un cofanetto speciale pronto per essere pubblicato, un francobollo e un'area concerti
Anche quest’anno, il 2 giugno 2021, si tiene il Rino Gaetano Day, giunto all'11esima edizione e dedicato al grande cantautore, in concomitanza con il 40esimo anniversario della sua scomparsa. L’evento è organizzato da sua sorella Anna e da suo nipote Alessandro Gaetano (cantante e chitarrista) e si svolge per il secondo anno consecutivo online, nel rispetto delle restrizioni vigenti a causa della pandemia e in attesa di poter tornare all'entusiasmo e alla gioia vissute durante le precedenti edizioni live a Montesacro.
Il #RinoGaetanoDay2021 verrà trasmesso dalle ore 18:30 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Rino Gaetano Band: sarà un viaggio tra sorprese e tanta musica con ospiti come Diana Tejera e Massimo Di Cataldo, oltre a contenuti speciali di altri apprezzati artisti del panorama musicale italiano.

Vasco Rossi ricorda Rino Gaetano

Stavolta il Rino Gaetano Day sosterrà l’Associazione Mary Poppins Onlus che dal 2001 aiuta le famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. In questa edizione saranno protagonisti 3 ulteriori omaggi alla memoria di Rino Gaetano.
In primis c'è l'uscita di un francobollo, emesso il 21 maggio dal Ministero dello Sviluppo Economico, che fa parte della serie tematica “Eccellenze italiane dello spettacolo”, dove è ritratto il volto sorridente del cantautore con il suo immancabile cilindro sullo sfondo di un cielo blu (in ricordo di una delle sue canzoni più cantate di sempre “Ma il cielo è sempre più blu”).
Il secondo omaggio è la presentazione ufficiale di una nuova area concerti a Parco delle Valli a lui intitolata da parte dell’Amministrazione del III Municipio di Roma. Infine il 25 giugno 2021 è prevista la pubblicazione del cofanetto speciale “Istantanee e Tabù”, una prestigiosa collezione di canzoni disponibile nei formati quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata e numerata, doppio LP in pasta colorata e doppio CD.
Inoltre in questi giorni il pianista Sergio Cammariere ha ricordato alla stampa che Rino Gaetano, morto a causa di un incidente nel 1981, era suo cugino ma lui non lo sapeva e che farà un film sulla loro famigiali.