Nell'anniversario della sua morte, tra i tanti che lo stanno ricordando attraverso i social network, ci sono anche Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti.
Su Instagram, infatti, Vasco ha scritto: “Quando è morto Battisti ho sentito il bisogno di Silenzio, soprattutto mediatico. Rispettoso silenzio per un artista che diceva tutto attraverso le sue canzoni”. Poi ha aggiunto: “Ancora oggi penso lo stesso. Viva Lucio Battisti, viva le sue canzoni immortali”.
Il rocker ha pubblicato anche un estratto del suo libro del 2011 “La versione di Vasco”, in cui considerava Battisti “un artista che vuole affidare 'solo' alle sue opere la comunicazione delle sue emozioni e della propria arte” e che, proprio per questo, merita grande rispetto.
Nel 2007, Vasco Rossi ha pubblicato la cover de “La compagnia” di Lucio Battisti: “Ho imparato ad amare il pezzo quando non facevo ancora questo mestiere”, ha detto. “Questa canzone riesce a fotografare alla perfezione lo stato d'animo di chi è stato lasciato. A me è successo più di una volta”. Quindi Vasco, che nel 1996 propose dal vivo al Mugello anche “Il tempo di morire”, ha quindi concluso definendo Battisti semplicemente “un genio”.
Anche Eros Ramazzotti ha ricordato Lucio pubblicando una sua vecchia foto insieme a un cuoricino. Proprio pochi mesi fa, Eros ha avuto il privilegio di realizzare la cover di “Una donna per amico”, brano pubblicato da Battisti nel 1978, per il progetto “I Love My Radio”.