News15 mag 2020

110 anni e non sentirli. Auguri alla nostra Nazionale!

Il ct Mancini: “E’ il simbolo di un Paese che sa sempre rialzarsi”

110 anni e non sentirli. La Nazionale italiana di calcio, di cui Radio Italia è media partner ufficiale, celebra oggi l’anniversario dalla sua prima partita. Era il 15 maggio 1910 quando, all’Arena Civica di Milano, l’Italia si presentò in campo vestita di bianco per affrontare la Francia. L’esordio fu subito beneaugurante: vittoria per 6 a 2, frutto della tripletta messa a segno da Lana e dei gol di Fossati, Rizzi e Debernardi. Proprio il primo successo sui francesi, festeggiato dai 4mila spettatori presenti sugli spalti dell’impianto milanese, è rievocato nella campagna della FIGC per celebrare l’anniversario della Nazionale attraverso lo slogan “Insieme da 110 anni. Oggi come allora’, con le immagini dei protagonisti di quella storica partita. Il visual è realizzato da Carlo Angelini.
Da allora, la nostra Nazionale ha giocato altre 823 partite, tra gare ufficiali ed amichevoli, collezionando 437 vittorie, 224 pareggi e 162 sconfitte. Gli Azzurri sono stati Campioni del mondo 4 volte e Campioni d’Europa nel 1968, e si preparano al prossimo Europeo, rinviato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria. Sono emblematiche a questo proposito le parole del ct Roberto Mancini: “La Nazionale è il simbolo di un Paese che nei momenti di difficoltà ha sempre saputo rialzarsi, mostrando quella coesione e quello spirito collaborativo che rappresentano da sempre due qualità distintive di noi italiani. E’ un onore poter guidare una squadra che gode del sostegno di milioni di connazionali, che ringrazio per l’affetto e la passione con cui ci hanno seguito e a cui spero di poter regalare presto le soddisfazioni che meritano”.
Gli fa eco il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “La Nazionale di calcio è patrimonio di tutti gli italiani; da 110 anni rappresenta un elemento di coesione sociale e un moltiplicatore di emozioni che non ha mai smesso di appassionare, nemmeno nei momenti più difficili della storia del nostro Paese. L’auspicio è rivedere presto in campo la Nazionale di Mancini, per continuare a scrivere nuove pagine di questo splendido racconto. Celebriamo il passato guardando con fiducia al futuro”.
Come già detto, i festeggiamenti per il centodecimo compleanno della Nazionale si svolgeranno attraverso una campagna digital sui canali social della Nazionale per dare appuntamento poi, non appena l’evoluzione epidemiologica lo consentirà, all’Arena Civica di Milano dove verrà affissa una targa in ricordo dell’esordio degli Azzurri. La proposta della FIGC è stata accolta con entusiasmo dal Comune, in particolare dall’assessore allo Sport Roberta Guaineri, che sta ultimando i lavori di ristrutturazione e di ammodernamento dell’intero complesso.

110 anni e non sentirli. Auguri alla nostra Nazionale!