Attualità11 set 2021

11 settembre: i pensieri di Eros Ramazzotti e di Francesca Michielin

20 anni fa il terribile attentato alle Torri Gemelle di New York

Gli artisti italiani stanno ricordando l'attentato alle Torri Gemelle di New York, nel 20esimo anniversario: era l'11 settembre 2011. Ecco i pensieri di Eros Ramazzotti, Francesca Michielin e dei Pinguini Tattici Nucleari, che hanno postato alcuni versi del loro brano “Scrivile scemo”, che fanno riferimento proprio a quel giorno: “Scrivile, scemo, un finale migliore per quella puntata della Melevisione, interrotta da torri che andarono in fiamme, e bimbi che facevano domande”.
Eros Ramazzotti ha postato un'immagine simbolo di quel giorno con le Torri Gemelle colpite e in fumo, scrivendo: “20 anni e come se fosse solo ieri. Non posso dimenticare mai”.
Francesca Michielin ha invece ricordato come quell'11 settembre 2001 coincidesse con il suo primo giorno di scuola: “Tornai a casa raggiante ma quell'entusiasmo durò poco perché da quel pomeriggio la memoria di ogni persona cambiò per sempre. Non riesco neanche a immaginare il dolore delle famiglie delle vittime, non riesco neanche a immaginare la paura che hanno vissuto i cittadini di New York”. L'artista ha poi aggiunto che 20 anni dopo rimane una ferita lacerante e un sacco di lavoro da fare ancora per il dialogo e la pace.