SEMPRE CON NOI11 gen 2022

“Viva Faber!”: Vasco ricorda Fabrizio De André a 23 anni dalla morte

Il rocker omaggia il grande cantautore genovese nell’anniversario della sua scomparsa. Ancora oggi, come faceva Faber, va “in direzione ostinata e contraria”

Esattamente 23 anni fa, l’11 gennaio del 1999, ci lasciava Fabrizio De André. Tra i tanti che, in queste ore, stanno ricordando il grande Faber, c’è anche Vasco Rossi: il rocker elogia i brani del cantautore genovese e la sua ironia che è stata “una rivoluzione nella testa”.
Da sempre, Vasco ha affermato di condividere gli stessi valori manifestati da Fabrizio De André nel corso della sua carriera. Oggi, rispolverando una vecchia foto che li ritrae insieme, ricorda così Faber nell’anniversario della sua scomparsa: “Con la sua feroce ironia mi ha aperto un mondo nuovo. È stata una rivoluzione nella testa”.
Le sue canzoni muovevano la coscienza, il cervello, ti facevano pensare... erano una denuncia nei confronti dei benpensanti e perbenisti comodi”, prosegue Vasco Rossi. “Viva Faber! Sempre in direzione ostinata e contraria!”, conclude quindi prendendo in prestito le parole di “Smisurata preghiera”, ultima canzone registrata da De André, che poi sono diventate anche il titolo della prima antologia postuma del cantautore scomparso nel 1999.
Il rocker ha scelto proprio questa frase anche per descrivere il suo ultimo album di inediti, “Siamo qui”, pubblicato lo scorso ottobre: “È un disco in direzione ostinata e contraria, come direbbe De André, rispetto alle tendenze in voga”, aveva dichiarato in fase di presentazione.
Il Blasco ha voluto dedicare un pensiero a Fabrizio De André anche attraverso le sue ultime Storie su Instagram: “Un artista limpido e sincero, un poeta vero”, lo ha definito. “Sempre con noi!”.