News22 dic 2020

“Viene Natale”: gli artisti della Sicilia si uniscono per far del bene

Da Carmen Consoli a Mario Biondi, da Fiorello a Nino Frassica: tutti i personaggi coinvolti nel brano

Gli artisti e i musicisti della Sicilia mettono insieme le loro forze per aiutare le famiglie degli operatori sanitari italiani: “Viene Natale (Se stiamo lontani saremo vicini)” è il brano inedito realizzato per il progetto solidale “Sicilia per l’Italia” che potete ascoltare su Radio Italia. Tra i musicisti coinvolti ci sono Carmen Consoli, Roy Paci, Mario Biondi e Mario Venuti, ma anche personaggi come Rosario Fiorello e Nino Frassica.
La canzone natalizia, interpretata e suonata da cantanti, band, cori e orchestre di tutta la Sicilia, punta a sensibilizzare verso i corretti comportamenti da seguire in occasione delle festività per contrastare il Coronavirus, ma vuole anche trasmettere un messaggio di resilienza e speranza verso il futuro. Ecco il video ufficiale del pezzo, diretto da Giacomo Triglia.
Viene Natale (Se stiamo lontani saremo vicini)” è presentato come “una melodia e un testo che arriva dritto al cuore con la consapevolezza che questo Natale sarà diverso e che il regalo più bello che possiamo farci è restare lontani per tornare presto ad essere vicini”.
Di seguito, l’elenco completo degli artisti e dei musicisti coinvolti: Carmen Consoli, Roy Paci, Nino Frassica, Rosario Fiorello, Mario Biondi, Mario Venuti, Suor Cristina, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Loredana Errore, Mario Incudine, Kaballà, Ivan Segreto, Lello Analfino, Giuseppe Anastasi, Roberta Finocchiaro, Silvia Salemi, Miele, Carlo Muratori, Daria Biancardi, Lidia Schillaci, Coro Interscolastico Vincenzo Bellini di Catania, Daniela Giambra, Picciotto, Massimo Youth Orchestra - Orchestra Giovanile del Teatro Massimo di Palermo, Patrizia Laquidara, Rosario Di Bella, Shakalab, Tony Canto, Vincenzo Spampinato, Caterina Anastasi e Manola Micalizzi dei Babil On Suite.
Le voci e gli strumenti degli artisti siciliani, dunque, si uniscono per raggiungere tutta Italia ed abbracciare chi ha bisogno in un momento così difficile. Il brano, infatti, fa parte dell’iniziativa solidale Sicilia per l’Italia” a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari italiani che hanno sacrificato la loro vita in prima linea negli ospedali: il progetto è promosso dalla Regione Siciliana e dalla Fondazione Giglio di Cefalù che, per ricevere libere donazioni, ha attivato un conto dedicato (IBAN: IT78Y0521643260000000091315) e una raccolta online già attiva sulla piattaforma Gofundme.
Il testo della canzone “Viene Natale (Se stiamo lontani saremo vicini)” è di Kaballà, Vincenzina Cirillo e Lello Analfino, le musiche di Kaballà, la produzione artistica di Christian Rigano e la produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e Alessandra Nalon.