A EMPOLI SARÀ FESTA03 mar 2025

“Tocca il cielo”, il nuovo album dei Bnkr44: la data d’uscita e il nuovo raduno

Il gruppo annuncia il nuovo progetto in attesa del “Tocca il cielo Fest”, una festa per celebrare il loro compleanno e il loro percorso artistico

Quando i Bnkr44 avevano annunciato il “Tocca il cielo Fest”, avevano già dato un’anticipazione sui loro prossimi progetti musicali. Ora è arrivata l’ufficialità: il nuovo disco si intitolerà proprio “Tocca il cielo” e verrà presentato dal vivo in occasione dello speciale raduno in programma nella loro Toscana, a Empoli.
La festa con i fan cadrà nell’esatto giorno del compleanno dei Bnkr44, vale a dire il 4 aprile. “È stato un lungo viaggio, abbiamo scritto tanto, anche troppo”, hanno scritto gli artisti sui social. Il loro ultimo album in studio, escludendo l’EP lanciato l’ultima estate, è “Fuoristrada” del 2023: “In questi due anni è successo di tutto e non è stato facile scegliere le canzoni”, ha spiegato ancora il collettivo. “Ci siamo amati e ci siamo divertiti, abbiamo litigato e ci siamo odiati, ma non siamo mai stati così uniti. Abbiamo esplorato e creato a casa, a Milano, in Corea, in Francia e al mare, prima di tornare Villanova”.
La storia dei Bnkr44 nasce infatti dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. Solo 5 anni dopo, passando per Sanremo Giovani, il gruppo è arrivato fino al Festival, proponendo l’inedito “Governo Punk” e la cover “Ma che idea” con Pino D’Angiò.
Siamo davvero felici di condividere con voi questo viaggio, non toccheremo il cielo solo per poterlo dire”, hanno quindi concluso i Bnkr44 nel post con cui hanno annunciato l’arrivo del nuovo disco, il 4 aprile. L’attesa è tanta perché il giorno della pubblicazione coincide con il compleanno del gruppo e, soprattutto, con il “Tocca il cielo Fest”, un evento già annunciato come “unico e non convenzionale” per celebrare tutto il loro percorso. La festa si terrà nella particolare cornice della Vela Margherita Hack di Empoli (clicca qui per i biglietti) e sarà un vero e proprio raduno, a cui si aggiungeranno altre sorprese e attività come mostre e live show con ospiti d’eccezione.