TOUR AL VIA22 feb 2023

“Quello che ancora non c’è”, il singolo di Francesca Michielin sull’identità

Il brano esce alla vigilia del 28esimo compleanno della cantante, pronta a festeggiare con il nuovo album “Cani sciolti” e una lunga serie di concerti, con tanti sold out

Arrivano un nuovo singolo e un nuovo album per Francesca Michielin prima dei 28 anni. Alla vigilia del suo compleanno, venerdì 24 febbraio, non esce infatti solo il disco “Cani sciolti”, ma anche il brano “Quello che ancora non c’è”, che potrete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana. Intanto, oggi parte il tour nei teatri di Francesca: il calendario è ricco di sold out.
Francesca Michielin inaugura così un 2023 che si prospetta impegnativo: dopo 3 anni dall’ultimo disco in studio, “Feat (Stato di Natura)”, arriva tra un paio di giorni “Cani sciolti”, nato addirittura tra il 2016 e il 2017. A lanciare il progetto, dopo il successo di “Occhi grandi grandi”, è “Quello che ancora non c’è”, primo brano del nuovo disco ad essere stato scritto.
È uno dei tre brani che l’artista ha proposto dal vivo all’Arci Bellezza di Milano, pochi giorni fa, per presentare proprio “Cani sciolti”. Il pezzo affronta, su un piano-voce in crescendo, il concetto di “identità” in tutte le sue sfaccettature, di genere e di personalità: “Quello che ancora non c’è” viene quindi presentato come una “ballad emozionale e strappalacrime”, in cui Francesca canta l’importanza di non avere fretta quando si è giovani, perché tutte le consapevolezze arrivano da sole al momento giusto.
Il singolo è una delle 12 tracce intime e sincere del prossimo album che la stessa Francesca Michielin ha curato in prima persona, dalla scrittura all’arrangiamento, fino alla produzione: all’interno, troviamo anche i singoli “Bonsoir” e “Occhi grandi grandi” e il brano “Un bosco”, pubblicato recentemente solo in digitale. Al centro del disco ci sarà il tema della libertà, tanto che i “cani sciolti” rappresentano le persone dissidenti, che non stanno al guinzaglio o alle regole.
Ad anticipare tutto, da oggi mercoledì 22 febbraio, c’è una tournée che debutta con il doppio sold out a Bassano del Grappa, la città di Francesca. Il “Bonsoir! - Michielin10 a teatro” riporta la cantautrice a contatto con il suo pubblico: fino ad aprile, presenterà per la prima volta dal vivo tutti i brani inediti del nuovo disco, insieme ai grandi successi della sua carriera. Hanno già registrato il tutto esaurito anche le date di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Mantova, Trento e Pordenone.
Dal giorno di pubblicazione di “Cani sciolti”, però, Francesca Michielin incontrerà i fan anche in occasione di 3 appuntamenti instore: venerdì 24 febbraio a Padova, martedì 28 a Roma e lunedì 6 marzo a Milano.