Nuova musica05 set 2022

“La vita splendida”: il nuovo singolo di Tiziano Ferro, su Radio Italia da venerdì

La canzone nasce dalla collaborazione con Brunori SAS e Dimartino

Da venerdì 9 settembre, su Radio Italia solomusicaitaliana, potrete ascoltare il nuovo singolo di Tiziano Ferro che si intitola “La vita splendida” e anticipa la pubblicazione del suo nuovo albumIl mondo è nostro”, prevista per l’11 novembre. Il brano vuole celebrare l’amicizia e il rapporto stretto fra due amici: il testo è il dialogo ipotetico fra l’artista e una cara amica con cui è cresciuto, confrontandosi negli anni su insicurezze e fragilità e raccontandosi i momenti belli e quelli più difficili. Il centro di questo dialogo è la Vita che, nonostante passi attraverso strade tortuose e curve impegnative, porta a un bilancio finale ottimista, liberatorio.
La vita splendida” nasce dalla collaborazione di Tiziano Ferro con Brunori SAS e Dimartino, che insieme a lui hanno firmato il brano. A proposito di questa nuova sinergia, Dario Brunori ha spiegato: “L'idea di collaborare con Tiziano mi è venuta fuori mentre guardavo in tv il suo documentario: ‘Ferro’. Mi aveva particolarmente colpito il suo coraggio nel mettersi a nudo, nel condividere la propria fragilità in modo spontaneo, senza filtri, veicolando al contempo l'importanza di rialzarsi dopo le inevitabili cadute della vita. Con Dimartino avevamo già buttato giù una prima bozza de ‘La vita splendida’ e più andavo avanti nella visione del documentario, più mi sembrava perfetta per la voce e il racconto di Tiziano. Così, senza pensarci troppo, ho preso il telefono e gli ho scritto un messaggio. Da lì in poi è stato un susseguirsi di videochiamate sull'asse Los Angeles/Cos Angeles, email, provini, rimaneggiamenti, fino ad arrivare alla versione definitiva del pezzo di cui andiamo anzichenò fieri”. L’artista si è anche detto felice che Tiziano Ferro abbia scelto questa canzone come apripista del nuovo disco.
Il mondo è nostro” sarà l’ottavo album di inediti di Tiziano Ferro, uscirà a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro di studio “Accetto Miracoli” e si potrà preordinare online a partire dal 9 settembre. Alla pubblicazione del disco seguirà un tour negli stadi italiani che prenderà il via il 7 giugno a Lignano Sabbiadoro e proseguirà l’11 a Torino, il 15, il 17 e il 18 a Milano, il 21 a Firenze, il 24 e il 25 a Roma, il 28 a Napoli, l’1 luglio a Bari, il 4 a Messina, l’8 ad Ancona, l’11 a Modena e il 14 a Padova. I biglietti per i concerti sono già disponibili.