In particolare, Apple Music metterà in primo piano un’ampia offerta di playlist a tema Festival: per cominciare “Sanremo 2023” proporrà le 28 nuove canzoni in gara in Audio Spaziale con Dolby Atmos.
La playlist “Sanremo: i vincitori”, invece, riunisce idealmente sullo stesso palco i trionfatori delle 72 edizioni del Festival della Canzone Italiana. Seguono “brani essenziali” della storia della kermesse, divisi anche per decenni tra “anni ‘80” e “anni ‘90” o per tema, come “le canzoni d’amore”.
Inoltre c’è la playlist speciale “Il mio Sanremo”, una selezione di brani fatta in esclusiva per Apple Music da Mahmood, grande protagonista e vincitore nel 2019 con “Soldi” e è poi di nuovo lo scorso anno con Blanco e la loro “Brividi”.
Il cantante ha scelto così 15 brani sanremesi: si parte dai grandi classici, tra cui spiccano canzoni intramontabili come “Volare” di Domenico Modugno e “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, fino ad arrivare a canzoni più recenti come “Voce” di Madame.
Non possono mancare proprio i pezzi che Mahmood ha presentato al Festival di Sanremo: “Brividi”, che è stato anche il brano più ascoltato su Apple Music in Italia nel 2022, “Gioventù Bruciata”, primo posto nella categoria Giovani di Sanremo 2019, e “Soldi”.
Radio Italia è presente con il suo profilo curatore su Apple Music, la piattaforma per ascoltare musica in streaming con oltre 70 milioni di canzoni senza pubblicità.