IN ARRIVO LA SERIE TV07 ott 2024

“Hanno ucciso l’uomo ragno” e non solo: le hit degli 883 che fanno ancora Platini

Il doppio riconoscimento anticipa l’arrivo della serie tv sulla mitica storia del duo, festeggiata anche da Max Pezzali a Milano. Gli altri brani e album premiati dalla FIMI

Anche questa settimana, sono tanti i brani italiani del presente e del passato che ottengono una nuova certificazione dalla FIMI. Colpisce il caso degli 883: nella stessa settimana, due delle storiche hit del duo con Max Pezzali e Mauro Repetto conquistano un nuovo Disco di Platino, in mezzo ai vari riconoscimenti messi a segno da album e progetti molto più recenti, pubblicati ad esempio da Gazzelle, Sfera Ebbasta o Tananai.
Nel dettaglio, parliamo di due canzoni datate rispettivamente 1992 nel 1995: “Hanno ucciso l’uomo ragno” che, solo con la versione digitale, arriva a 2 Dischi di Platino e “Una canzone d’amore”, che conquista invece il primo Platino grazie agli ascolti collezionati negli ultimi anni.

Max Pezzali - Hanno Ucciso l'Uomo Ragno (#rilive2019 Malta)

Il doppio riconoscimento arriva proprio dopo un weekend di festa per i fan degli 883 e per Max Pezzali. A Milano, infatti, è stata ricreata nei giorni scorsi la “Casa dei Fiori Pezzali”, ovvero la fioreria pavese in cui Max aiutava i genitori durante la sua giovinezza, prima del grande successo nella musica: l’iniziativa è stata pensata per lanciare “Hanno ucciso l’Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883”, la nuova serie tv che, dall’11 ottobre, racconterà proprio la nascita del duo che ha fatto la storia della musica italiana.
La stessa location ha ospitato anche un grande party che ha visto la partecipazione dello stesso Pezzali, tra cimeli e altri elementi capaci di catapultare fan e ospiti direttamente negli anni ‘90. Qualcosa del genere succederà anche in occasione dei prossimi live di Max, prima nei palasport sold out di Milano e Roma, e poi per la prima volta all’Autodromo di Imola nel 2025.
I successi degli 883 si inseriscono in una lunga serie di certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana che, per esempio, premia con ben 6 Platini altri due successi molto più recenti: “Tango” di Tananai e “Italodisco” dei The Kolors, che il gruppo di Stash ha appena cantato dal vivo insieme a Umberto Tozzi al Forum di Milano.
Facendo un altro salto indietro, poi, ci sono il Disco di Platino per “Triangolo” di Renato Zero e per “Un giorno migliore” dei Lunapop; lo stesso riconoscimento arriva anche per “Autostruttivo”, il pezzo con cui La Sad ha debuttato a Sanremo. Infine, c’è il primo Disco d’Oro per l’ultimo singolo di Olly e Angelina Mango, “Per due come noi”, e per il primo duetto tra Lazza e Laura Pausini, “Zeri in più (Locura)”.
Dando invece un’occhiata agli album premiati questa settimana, invece, spiccano i 6 Dischi di Platino conquistati da “Famoso” di Sfera Ebbasta. Nel giorno in cui Gazzelle è tornato a farsi vedere sui social, il suo “Punk” conquista il terzo Platino, mentre “Il Disco del Sole” di Jovanotti brilla ufficialmente d’Oro.