I nuovi brani, come ha spiegato il figlio Massimiliano Pani, sono stati scelti personalmente da Mina, tra le migliaia che le arrivano continuamente da tanti artisti, anche molto giovani. Nasce così “Gassa d’amante”, il cui titolo richiama sia un tipo di nodo utilizzato in nautica sia, soprattutto, l’amore, tema centrale del nuovo disco in arrivo un anno e mezzo dopo “Ti amo come un pazzo”.
Non c’è Mina a presentare fisicamente tutte le ultime novità: nel pre-ascolto offerto durante la Milano Music Week, a parlare sono direttamente le canzoni. “Gassa d’amante”, già in pre-order e in uscita ufficialmente tra un paio di giorni, si apre con “Non smetto di aspettarti”, brano di Fabio Concato che Mina ha scelto di riportare in auge con la sua voce. Tra le 10 canzoni, poi, ci sono “Senza farmi male”, firmata da Elisa Toffoli, e “Buttalo via”, il singolo già uscito nelle scorse settimane e firmato invece da Francesco Gabbani.
Il brano “L’amore vero”, invece, farà parte anche della colonna sonora del prossimo film di Ferzan Ozpetek, “Diamanti”, in uscita tra poco meno di un mese. La collaborazione tra il regista e Mina si rinnova, dunque, dopo che lo stesso era avvenuto anche per le pellicole “La dea fortuna” e “Nuovo Olimpo”.
Dopo la data d’uscita, il titolo e tutte le tracce completano così il countdown avviato da Mina nei giorni scorsi, quando ancora non si era lasciata sfuggire troppi dettagli. Ecco la tracklist completa di “Gassa d’amante”, in uscita il 22 novembre:
Non smetto di aspettarti
Dispersa
Per dirti t’amo
Amami e basta
Senza farmi male
Il cuore si sbaglia
È così che funziona
Buttalo via
L’amore vero
Non ti lascerò