News24 nov 2020

#ÈIlNostroDovere, Gravina: “Azzurri testimoni della passione degli italiani”

Insieme a Lapo Elkann, il presidente della FIGC racconta a Radio Italia l’iniziativa di solidarietà

#ÈIlNostroDovere - #OurDuty” è la nuova iniziativa di solidarietà lanciata da Federazione Italiana Giuoco Calcio e Fondazione LAPS: una raccolta fondi, che fa leva sul coinvolgimento delle Nazionali italiane, per aiutare le famiglie più bisognose nel nostro Paese. Ne hanno parlato, in diretta su Radio Italia, Gabriele Gravina, presidente della FIGC, e Lapo Elkann, fondatore della onlus Fondazione LAPS.
Intervistato da Mario Volanti, Gabriele Gravina ha parlato così dell’iniziativa: “È un grande impegno che coinvolge in maniera molto chiara i nostri Azzurri e le nostre Azzurre e che permette di rappresentare degli amplificatori di quelle che sono le passioni di tanti italiani. Alla passione abbiamo aggiunto il cuore, un elemento fondamentale che contraddistingue la sensibilità di tutti gli italiani”. Per il presidente della FIGC, “#ÈIlNostroDovere - #OurDuty” dovrebbe coinvolgere tutti: “Il calcio è solo uno strumento, un insieme di testimoni che cerca di veicolare le esigenze e soprattutto le sofferenze di tanti italiani”, ha concluso.
Alle sue parole, si sono aggiunte quelle di Lapo Elkann che, dal Portogallo, ha ringraziato le Nazionali italiane, portoghesi e israeliane, con l’obiettivo di coinvolgere al più presto anche tutte le altre Nazionali a livello mondiale: “#ÈIlNostroDovere - #OurDuty è una campagna che supporta e aiuta le famiglie più bisognose d’Italia”, ha detto in diretta su Radio Italia. “Nel nostro Paese, siamo in oltre 60 milioni. Se solo la metà donasse 50 centesimi, riusciremmo a raggiungere la somma di 15 milioni di euro. Tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza”.
Chiunque può effettuare una donazione attraverso il sito fondazionelaps.org, accedendo alla piattaforma TINABA, o attraverso SMS, per i clienti TIM, al numero 45506. Tutti i fondi raccolti saranno destinati a Croce Rossa Italiana e Banco Alimentare e verranno utilizzati per aiutare le famiglie più bisognose.
A proposito, Lapo Elkann ha commentato: “Adesso bisogna diventare ‘nazionali’, come lo sono i nostri Azzurri e le nostre Azzurre. Sono il simbolo di un Paese vincente, generoso e solidale che è in grado di dare amore tutti i giorni, in tutto ciò che fa. La nostra Nazionale ne è il simbolo”.
Radio Italia, radio ufficiale di “#ÈIlNostroDovere - #OurDuty” e delle Nazionali italiane, dedicherà all’attività un’imponente campagna di comunicazione che coinvolgerà speaker, amici artisti, talent e personaggi dello spettacolo per fare squadra, insieme a tutti gli italiani, nel fronteggiare questo delicato momento.