GLI SCENARI15 lug 2022

Nazionale femminile, Europei: come deve finire Italia-Belgio per andare ai quarti

Dopo il pareggio con l’Islanda, la qualificazione si decide nella partita di lunedì: Azzurre avanti a EURO 2022 se…

Si sperava in una vittoria contro l’Islanda, ma è arrivato un pareggio che tiene comunque in vita la Nazionale femminile negli Europei di calcio in corso in Inghilterra. Per superare il girone e accedere ai quarti di finale, le Azzurre non possono sbagliare nel prossimo match contro il Belgio, ma la qualificazione non dipende solo da loro.
Ci ha pensato Bergamaschi, con un gol nella ripresa ieri pomeriggio a Manchester, a rimettere in pista una partita che era iniziata male contro le islandesi e che è finita 1-1. Dopo la sconfitta con la Francia e questo pareggio con l’Islanda, l’Italia è dunque in fondo al gruppo D, a quota un punto, insieme al Belgio. Proprio il Belgio sarà il prossimo avversario della Nazionale femminile: una vittoria significherebbe sorpasso e salire a 4 punti.
La prima condizione, dunque, è che lunedì 18 luglio arrivi un successo, visto che un pari favorirebbe comunque le giocatrici belghe in virtù della differenza reti. Ma non è sufficiente: l’Islanda, al momento sopra l’Italia di un punto, non deve vincere contro la Francia, tra le favorite del torneo ma già qualificata al turno successivo. Anche un pareggio in questa partita basterebbe, se l’Italia dovesse battere il Belgio.
In pratica, l’Italia ha un solo risultato a disposizione: dopo una sconfitta e un pareggio, è il momento di ritrovare la vittoria per provare a volare ai quarti di finale. Tutto il nostro Paese è pronto ancora una volta ad abbracciare le Azzurre e a spingerle per centrare l’impresa.
Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.