NATIONS LEAGUE27 set 2022

L’Italia batte l’Ungheria: primo posto nel girone e Final Four (di nuovo)

Per il secondo anno consecutivo, la Nazionale accede alla fase finale del torneo. Ecco chi saranno i suoi avversari

Serviva solo una vittoria alla Nazionale, contro l’Ungheria, per guadagnarsi la Final Four di Nations League ed è arrivata. La vittoria per 2-0, con il gol numero 1500 della nostra storia, fa volare gli Azzurri al primo posto del girone: chi saranno le avversarie dell’Italia a giugno 2023.
Dopo l’importante successo contro l’Inghilterra a San Siro, gli Azzurri hanno trovato una grande prestazione anche in trasferta, alla Puskas Arena di Budapest: a mettere a segno le due reti decisive, sono stati Giacomo Raspadori, già autore del gol-vittoria nel match precedente, e Federico Dimarco. Il primo gol del difensore con la maglia dell’Italia è anche il numero 1500 nella storia della Nazionale: “Un gol che sognavo fin da bambino e una vittoria importante che ci porta alle finali”, ha commentato l’interista.
Su questa vittoria, però, ci sono anche le mani di Donnarumma, autore di tante parate provvidenziali: “Dovevamo ripartire per ritrovare entusiasmo. Ci siamo riusciti! Ora avanti così, la strada è quella giusta! Forza Azzurri”, ha scritto il portiere.
Senza Mondiali, la Nazionale punta a vincere la Nations League per la prima volta. È il secondo anno consecutivo che la squadra guidata da Roberto Mancini accede alla Final Four: alla fase finale della manifestazione, si sono già qualificate Olanda e Croazia; a completare il quadro delle finaliste, manca solo la vincente tra Portogallo e Spagna.
La Final Four prevede inizialmente due semifinali, in programma il 14 e il 15 giugno in Olanda. Le due vincenti, quindi, si sfideranno per il trofeo il 18 giugno, giorno in cui andrà in scena anche la “finalina” tra le due perdenti. 
Per definire con precisione gli accoppiamenti e le partite, però, si dovrà attendere il sorteggio ufficiale. Nell’attesa, il nuovo percorso iniziato dagli Azzurri può permetterci di ritirare fuori “l’Orgoglio Italiano”, come ha scritto il capitano Leonardo Bonucci in seguito alla vittoria contro l’Ungheria.